Trecce allo yogurt (brioche morbide per la colazione)

Morbide e profumate, queste brioche sono ottime in ogni occasione: si possono gustare così o farcire a piacere con marmellata, cioccolata e tutto quello che la vostra fantasia (e golosità) vi suggerisce.

Come tutte le brioche che preparo di solito, anche queste si possono congelare per averne sempre una buona scorta. Alla mattina è sufficiente passarle nel microonde per avere una colazione fragrante. Usate la funzione combinato microonde più grill alla minima potenza (350 w +grill) per circa un minuto e le vostre trecce allo yogurt vi sembreranno appena sfornate!

INGREDIENTI

430 g di farina

2 vasetti di yogurt di gusto a scelta (io di solito uso gusto vaniglia)

140 g di zucchero

1 uovo

50 g di burro morbido

150 g di lievito madre rinfrescato (oppure 4 g di lievito birra secco)

un pizzico di sale

1/2 bicchiere di latte

1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito madre nel latte tiepido con una forchetta. Nello stesso contenitore aggiungere lo yogurt, l’uovo, lo zucchero e la vanillina; continuare a sbattere con la forchetta fino ad ottenere un composto cremoso

108

Se impastate a mano mettete la farina a fontana sulla spianatoia, fate un buco al centro e versarvi il composto, altrimenti versate tutto nella planetaria aggiungendo la farina e il pizzico di sale.

Lavorare l’impasto, aggiungendo poco per volta il burro, finchè non risulta liscio e morbido. Lasciatelo riposare un ora circa, quindi procedete con due o tre serie di pieghe di rinforzo nell’arco di un’ora, un ‘ora e mezza. Questo impasto lievita molto in fretta perchè il lievito madre è molto goloso di yogurt, quindi i tempi di lavorazione sono più veloci di un normale impasto lievitato con pasta madre.

Dopo le serie di pieghe lasciare lievitare fino al raddoppio, quindi procedete a formare le brioche. Ritagliate tre strisce di pasta lunghe circa 15 cm e delle dimensioni di un dito ed intrecciatele a formare una treccia

111

112

113

Mettere a lievitare le trecce su una teglia rivestita di carta forno fino al raddoppio

P_20151016_153020

Infornatele in forno caldo, a 200° per venti minuti, non devono colorirsi troppo altrimenti non risulteranno soffici.

Servitele tiepide cosparse di zucchero a velo

Trecce Yogurt3

Si possono anche congelare e riscaldare, all’occorenza, un paio di minuti nel microonde alla minima potenza.