Torta di fichi al miele

Di tutti i frutti dell’estate i fichi sono in assoluto i miei preferiti. L’abbinamento tra fichi e miele sembra fatto apposta dalla natura, infatti quando aprite un fico maturo ne esce un succo denso del tutto simile al miele. Le mandorle completano perfettamente un trio di sapori irresistibile.

Adoro il profumo di questa torta, la sua morbidezza e il suo sapore la rendono davvero speciale!

INGREDIENTI

250 g di farina per torte

100 g di farina di mandorle

120 g di burro a temperatura ambiente

100 g di zucchero di canna

150 ml di latte

3 uova

300 g di fichi già puliti

una bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

50 g di mandorle a lamelle

2 cucchiai di miele d’acacia

PROCEDIMENTO

Per preparare la torta di fichi al miele anzitutto montare con le fruste burro e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere le uova intere una per volta continuando a sbattere con le fruste, quindi incorporare la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle e un pizzico di sale.

Alternate la farina con il latte per mantenere il composto morbido. Alla fine unite i fichi tagliati a pezzi mescolando con un cucchiaio.

Versate il composto in una tortiera ben imburrata ed infarinata, cospargere con le mendorle a lamelle e infornare.

Cuocere la torta di fichi al miele a 180° per 40 minuti. Trascorso questo tempo controllate la cottura con uno stecchino e togliete la torta dal forno.

Per finire scaldate il miele in un pentolino finchè diventa liquido, praticate dei fori sulla superficie della torta con uno stecco e cospargere con il miele fuso finchè è ancora bollente.

Lasciate raffreddare la torta di fichi al miele quindi sformatela e servite.

Torta fichi e miele