Torta glassata al limone

Questa torta glassata al limone è un dolce davvero soffice e profumato, se la preparate con i limoni di Amalfi sarà davvero irresistibile!!

Perfetta per ogni occasione: per un fine pasto, a colazione oppure per l’ora del thè, la sua morbidezza e la sua glassa croccante la rendono davvero speciale.

Plum cake profumato al limone

INGREDIENTI

170 g di farina 00

30 g di fecola

150 g di zucchero

150 g di burro a temperatura ambiente

3 uova

una bustina di lievito per dolci

un limone non trattato

Per la copertura:

150 g di zucchero a velo

Qualche cucchiaio di succo di limone

PREPARAZIONE

Preparare la torta glassata al limone è semplicissimo, anzitutto montate con le fruste il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Unite le uova intere una alla volta, continuando a mescolare con le fruste. Quando tutte le uova sono incorporate all’impasto unite la farina, il lievito e la buccia grattata del limone.

Montate bene il composto e per ultimo unite il succo del limone.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versatevi l’impasto. Cuocete la torta glassata al limone in forno a 180° per 35-40 minuti.

Accertatevi che la torta sia cotta infilzandola con uno stuzzicadenti che deve risultare asciutto, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare nello stampo.

Intanto preparate la glassa per la copertura mescolando lo zucchero con una quantità di succo di limone sufficiente a formare una crema della consistenza simile al miele.

Quando la torta è fredda sformatela in un vassoio e ricopritela con la glassa, lasciatela solidificare e quando sarà diventata croccante servite la vostra torta glassata al limone.