Torta ciambella di albumi

A volte capita di preparare dei dolci che richiedono l’utilizzo dei soli tuorli e poi rimane sempre il dubbio: adesso cosa ne faccio degli albumi? Anzichè le solite meringhe ho pensato ad una torta con soli albumi.

La torta ciambella di albumi è sofficissima, perfetta per la colazione o la merenda, si può arricchire con l’aggiunta di marmellata oppure, davvero squisita, spalmata di Nutella.

Vi consiglio di usare lo stampo a ciambella poichè, data la presenza di soli albumi montati a neve, questa torta lievita molto in cottura, quindi in una teglia rotonda cresce molto al centro facendo un pò “effetto vulcano”.

INGREDIENTI

8 albumi

300 g di farina per torte

100 g di burro a temperatura ambiente

150 g di zucchero

un bicchiere di latte

una bustina di lievito

un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Per preparare la ciambella di albumi anzitutto montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Iniziate poi ad aggiungere la farina setacciata con il lievito alternandola al latte per mantenere morbido l’impasto.

Quando avete esaurito la farina e il latte aggiungete anche un pizzico di sale.

Montate a neve ben ferma gli albumi ed incorporateli delicatamente all’impasto, poco per volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella e versatevi l’impasto, poi cuocete in forno a 180° per 40 minuti (fate la prova stecchino prima di sfornarla).

Sfornate la vostra ciambella di albumi e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Come ho detto potete gustarla così oppure farcirla a piacere con marmellata o Nutella.

ciambella-di-albumi