Una nuvola di meringa

Non sono mai stata una grande amante delle meringhe, finchè in una pasticceria, non ho assaggiato una meringa dalla consistenza fantastica: leggera come una nuvola, che si scioglieva letteralmente in bocca.

Ho letto e provato innumerevoli ricette, ho fatto svariati tentativi, fino ad arrivare a perfezionare questa ricetta e a replicare quella meringa fantastica.

Esistono fondamentalmente due tipi di meringa: quella alla francese nella quale l’albume è montato direttamente con lo zucchero a velo, e quella all’italiana, nella quale lo zucchero è inserito nell’albume già montato sotto forma di sciroppo.

La mia versione prende un pò dell’una e un pò dell’altra ricetta per ottenere una nuvola di meringa!

INGREDIENTI

100 g di albume a temperatura ambiente

110 g di zucchero a velo

1/2 cucchiaino di succo di limone

10 g di acqua

PROCEDIMENTO

Per preparare le vostre meringhe anzitutto montate gli albumi a neve ben ferma con l’acqua e il succo di limone.

Quando l’albume è ben montato incorporate delicatamente lo zucchero a velo, setacciandolo un pò per volta e mescolandolo delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto (fate attenzione a non smontare il composto).

Una volta incorporato tutto lo zucchero trasferite il composto in una sac-a-poche o una siringa da pasticcere e formate dei ciuffetti su una teglia rivestita di carta forno. Potete dare alle meringhe la forma che preferite, e anche farle di dimensioni differenti, questo non influirà sul tempo di cottura.

Cuocete le meringhe in forno statico a 80° per 6 ore, tenendo lo sportello del forno leggermente aperto nelle prime tre ore per far evaporare l’umidità.

Le meringhe sono cotte quando risultano ben asciutte. A questo punto sfornatele e fatele raffreddare, quindi appena sono fredde chiudetele subito in un contenitore ermetico perchè tendono ad assorbire facilmente umidità e diventare appiccicose.

Chiuse ermeticamente si conservano benissimo anche un mese.

meringhe