Struffoli – Dolce di Natale tipico napoletano

Gli struffoli sono il dolce di Natale della mia infanzia. Li preparava sempre mia nonna e noi bambini, ovviamente, ne andavamo matti!

Queste simpatiche palline croccanti, ricoperte di miele e rese vivaci dalla decorazione fatta con confettini colorati e canditi sono in grado di mettere allegria a grandi e piccoli.

Piccola annotazione: vanno rigorosamente mangiati con le dita!

INGREDIENTI

Per 6 persone:

375 g di farina

3 uova

25 g di burro a temperatura ambiente (mia nonna usava lo strutto)

1/2 guscio d’uovo di liquore all’anice

1/2 guscio d’uovo di brandy (io non avevo questi due liquori e li ho sostituiti con della grappa)

un cucchiaio di zucchero

un pizzico di sale

olio di arachidi per friggere (anche in questo caso mia nonna usava lo strutto)

Per la decorazione

250 g di miele

una confezione di confettini colorati (codette o monpariglia)

canditi a piacere

PROCEDIMENTO

Per preparare gli struffoli mettete la farina a fontana sulla spianatoia, versatevi al centro le uova, il liquore, il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e sodo, simile a quello della pasta fresca fatta in casa.

Per formare gli struffoli il procedimento è simile a quello che si usa per fare gli gnocchi. Tagliate dei pezzi di impasto e con le mani formate dei cordoncini della grandezza di un dito rotolandoli sulla spianatoia. Con un coltello o con la spatola tagliate dei piccoli tocchetti di pasta e teneteli sulla spianatoia (se l’impasto è eseguito bene in tutta questa operazione non sarà necessario aggiungere farina, perchè l’impasto deve essere abbastanza sodo, e quindi non appiccicarsi).

Quando avete esaurito tutto l’impasto scaldate abbondante olio in una padella e friggete gli struffoli poco per volta. In cottura questi si gonfieranno diventando tondi come dei piccoli bignè.

Quando sono dorati scolateli con una schiumarola e metteteli ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

Una volta terminata la frittura degli struffoli riscaldate il miele in una pentola sufficientemente grande a contenerli tutti; quando il miele è ben liquido, spegnete il fuoco e versate tutti gli struffoli nella pentola.

Mescolate delicatamente con un cucchiaio in modo da ricoprire interamente gli struffoli con il miele, dopodichè sistemateli in un piatto da portata e decorateli con i confettini di zucchero e i canditi.

struffoli

Una risposta a “Struffoli – Dolce di Natale tipico napoletano”

  1. buonissimi , io ho avuto la fortuna di mangiare gli truffoli fatti dall’artista che ha pubblicato la ricetta ” una delizia ” unico neo ,non smetteresti di mangiarli !!!!!!

I commenti sono chiusi.