Pane al grano saraceno *

Come ho già detto per la ricetta dei biscotti, il grano saraceno non è un cereale, ma una pianta erbacea, quindi per la panificazione è necessario miscelare la farina di grano saraceno con della farina di grano.

Il pane che ne risulta ha una consistenza piuttosto compatta, ma è molto saporito. Il suo gusto leggermente dolce lo rende ideale con miele, marmellata e anche con i formaggi. Squisito spalmato di burro e cosparso di miele: una merenda a tutta salute!

INGREDIENTI

200 g di farina di grano saraceno

315 g di farina di frumento 00 di media forza (per le indicazioni sui tipi di farina leggete il mio articolo sulla panificazione)

300 g di acqua

170 g di pasta madre rinfrescata

6 g di miele

12 g di sale

15 g di burro

PROCEDIMENTO

Per preparare il pane al grano saraceno mettete anzitutto la pasta madre in una terrina, aggiungete l’acqua tiepida e mescolate con una forchetta finchè il lievito non sia del tutto sciolto. Aggiungete il miele, le farine, coprite e lasciate riposare per mezz’ora (autolisi).

Trascorso questo tempo trasferite il tutto nella planetaria, aggiungete il sale e cominciate ad impastare. Dopo aver impastato qualche minuto aggiungete anche il burro e proseguite con l’impastamento per 10 minuti circa.

Quando l’impasto risulta ben incordato versatelo sulla spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani per formare una palla, che coprirete con un canovaccio e lascerete lievitare per circa 3 ore.

Dopo 3 ore sgonfiate l’impasto e procedete con una serie di pieghe di rinforzo, quindi lasciate riposare ancora per un’ora.

A questo punto prendete l’impasto, formate un filone e mettetelo in un cestino ovale rivestito con un canovaccio ben infarinato, copritelo con i lembi del canovaccio e lasciatelo lievitare ancora per 3 ore (o comunque fino al raddoppio).

Conclusa la fase della lievitazione, rovesciate delicatamente il filone di pane al grano saraceno su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 200° per 40-45 minuti, avendo l’accortezza di mettere un pentolino pieno d’acqua sul fondo del forno.

Quando il pane al grano saraceno è cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia.

Pane al grano saraceno