Cupcake al cioccolato con copertura al marshmallow

I cupcake sono dei dolci davvero belli e golosi. Un impasto soffice e una copertura colorata e fantasiosa: sono i dolci ideali per una festa.

Questi cupcake al cioccolato con copertura al marshmallow in particolare sembrano fatti apposta per una festa per bambini, ma possiamo prepararli anche per la colazione o la merenda, infatti sono semplicissimi da fare!

Vediamo come.

INGREDIENTI

Per 8 cupcake:

60 g di cioccolato fondente

40 g di burro, a temperatura ambiente

80 g di zucchero

un uovo

90 g di farina per torte

un cucchiaino di lievito per dolci (circa mezza bustina)

125 ml di latte

Per la copertura:

100 g di zucchero

una tazzina d’acqua

un albume

qualche goccia di colorante alimentare rosso

8 marshmallow per decorare

PROCEDIMENTO

Per preparare i cupcake anzitutto fate fondere il cioccolato a bagno maria, oppure nel forno a microonde, e lasciate intiepidire.

Nel frattempo lavorate con la frusta il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Separate il tuorlo dall’albume e montate a neve ferma quest’ultimo. Incorporate il tuorlo al composto di burro e zucchero, quindi aggiungete il cioccolato fuso.

A questo punto mescolate la farina con il lievito e aggiungetela poco per volta al composto, alternandola con il latte e continuando a mescolare. Quando tutto il composto è ben amalgamato incorporate delicatamente l’albume montato a neve mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

Preparate ora gli stampini: inserite all’interno di 8 stampini in alluminio altrettanti pirottini di carta per muffin e versatevi il composto per i cupcake

DSCF8348

Cuocete i cupcake al cioccolato in forno a 190° per 20-25 minuti. Quando saranno cotti sfornateli e lasciateli raffreddare

DSCF8352

Nel frattempo preparate la copertura al marshmallow.

Mettete lo zucchero in un pentolino e fatelo fondere mescolando continuamente, quando sarà del tutto sciolto aggiungete l’acqua bollente lentamente e facendo attenzione perchè tende ad andare subito in ebollizione. Sempre mescolando portate alla fase detta della “piccola bolla”, cioè quando le bollicine che si formano in superficie iniziano ad unirsi l’una alle altre e, immergendo il cucchiaio, il composto cola lentamente e senza grumi. Togliete dal fuoco.

Con uno sbattitore elettrico iniziate a montare l’albume a neve, quando è spumoso versate a filo il caramello e incorporatelo molto lentamente. Aggiungete anche qualche goccia di colorante e continuate a sbattere fino ad ottenere un composto lucido e omogeneo.

A questo punto togliete i cupcake al cioccolato dallo stampino in alluminio e su ognuno spalmate un pò di copertura al marshmallow aiutandovi con un sac a poche. Mettete su ogni cupcake un marshmallow intero e servite.

Se vi avanza del composto della copertura non buttatelo, potete utilizzarlo per fare della meringhe!

Cupcake cioccolato marshmallow