Peperoni con tonno da conserva

Quando arriva l’inverno fa sempre comodo avere qualche verdura o qualche antipasto da parte in vasetto. La ricetta che vi propongo oggi è veloce da fare e molto sfiziosa.

INGREDIENTI

Per circa 10 vasetti medi (da 250 g circa):

2 kg di peperoni misti gialli e rossi

1 hg di acciughe sotto sale (peso già pulite)

2 hg di tonno sott’olio (peso sgocciolato)

1 vasetto da 340 g di salsa Rubra

un cucchiaio di zucchero

un bicchiere d’aceto

1/2 bicchiere d’olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Per preparare i peperoni con tonno da conserva anzitutto lavate i peperoni, privateli dei semi e tagliateli a pezzi.

In una pentola mettete tutti insieme gli ingredienti: i peperoni, i filetti di acciughe sotto sale già puliti, il tonno e la salsa rubra.

Condite con lo zucchero, l’aceto e l’olio, non occorre salare, perchè acciughe e tonno sono già sufficientemente saporiti.

Coprite la pentola e lasciate cuocere i peperoni con tonno da conserva per 15 minuti a fuoco vivace, senza togliere il coperchio e mescolando ogni tanto.

Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e invasate i peperoni con tonno da conserva ancora bollenti in barattoli caldi fatti bollire precedentemente e ben asciutti.

Chiudete il coperchio dei barattoli e teneteli avvolti in una coperta per un giorno. Quando sono freddi tirateli fuori e controllate che si sia formato il sottovuoto: se premendo al centro del coperchio sentite un clic-clac vuol dire che il sottovuoto non si è creato correttamente e il vasetto va consumato in breve tempo (potete tenerlo in frigo per qualche giorno).

Se i vasetti sono a posto etichettateli e riponeteli in dispensa, si conservano tranquillamente anche per un anno.

Peperoni con tonno