Il tiramisù posso dirvi che è uno dei miei dolci preferiti da sempre, quindi per le feste natalizie il tiramisù non può mancare mai. Quest’ anno però ho scelto di fare una versione diversa, ho fatto una torta con una base croccante di cioccolato poi ho fatto una crema classica del tiramisù, ho aggiunto la gelatina per farla mantenere bene e poi ovviamente ho messo anche i savoiardi inzzupati nel caffè sennò che tiramisù è 🤣. Per la decorazione ho scelto di fare dei ciuffetti con la crema pasticcera ed una spolverata di cacao amaro. Se non sapete cosa preparare come dessert per il vostro menù di Natale o Capodanno provate questa torta.
La preparazione della torta tiramisù moderna è molto semplice, guardate il video QUI.
Preparazione base croccante:
Uniamo il cioccolato fuso alla crema di nocciole e mettiamo il composto ottenuto nello stampo rivestito con il foglio acetato. Cospargiamo su tutta la base e livelliamo. Lasciamo indurire.
Preparazione crema :
Mettiamo l’acqua e lo zucchero sul fuoco e facciamo bollire, deve arrivare a 121°. Appena raggiunta la temperatura lo mettiamo sopra ai tuorli e montiamo.
Pubblicità
Strizziamo la gelatina ammollata precedentemente in acqua fredda e la mettiamo in un po’ di caffè bollente. Mischiamo per far sciogliere bene la gelatina e l’aggiungiamo sopra ai tuorli montati. Aggiungiamo il mascarpone
Mettiamo la panna semi montata. Montiamo per qualche minuto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Mettiamo circa la metà della crema ottenuta sopra la base indurita. Aggiungiamo uno strato di savoiardi inzzupati nel caffè e copriamo con crema restante.
Lascia un commento