Ricotta fatta in casa ricetta veloce senza caglio

Ricotta fatta in casa

senza caglio a base di siero, latte e yogurt . Si tratta di una ricetta facile e veloce, classificata come latticino leggero. Per una buona riuscita della forma è necessario lo stampo classico detto fuscella ma se non si possiede ci si può adattare anche con un piccolo colapasta o passino.

Ricotta fatta in casa

Il termine ricotta sta ad indicare proprio come ci indica la parola stessa  (ri – cotta), la ricottura di un determinato liquido. Spieghiamo bene il percorso per ottenere questo liquido chiamato siero.

  1.    Dalla prima cottura di latte + caglio ( o limone) si ottiene la cagliata che altro non è che il formaggio primo sale. Come avviene questa magica produzione ? Con la semplice fase di riscaldamento: il caglio aggiunto fa coagulare le proteine del latte dividendole dal liquido, queste si depositeranno sul fondo della pentola. Prelevandole con facilità si  formerà la cagliata cioè il formaggio primo sale. Il liquido rimanente è il siero (quindi il siero si può definire un residuo della lavorazione del formaggio)
  2. La seconda cottura consiste nel far riscaldare il siero insieme ad altro latte (o panna) e altro limone ( o yogurt ). Alla temperatura di 75 – 95°C le siero-proteine del latte affioreranno spontaneamente (questa volta non sul fondo della pentola) in superficie, gonfie di lattosio e sali minerali formando dei fiocchi bianchi;  prelevandoli con una schiumaiola e raccolti in apposite fustelle formeranno la ricotta
  3.  il liquido residuo ( chiamato scotta) viene utilizzato per l’estrazione del lattosio (certamente non è un processo da fare a casa), prodotto utilizzato poi nel settore alimentare (esempio per la produzione di bevande), nel settore cosmetico e utilizzato anche per pulizia e igiene. La ricotta fatta in casa può essere leggera o grassa a secondo del latte che utilizziamo: con latte di bufala avremmo una ricotta grassa, con latte di pecora meno grassa e con latte di mucca la meno grassa.

la ricotta fatta in casa un formaggio fresco (anche se questo nome è inappropriato) cremoso e morbido da gustare così al naturale o con aggiunta di miele o zucchero. La ricotta è utilizzata sia per pietanze dolci che salate. Un formaggio morbido che può arricchire ogni piatto ! Ricotta senza caglio  facilissima!!

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby si prepara la ricotta fatta in casa senza caglio, soltanto con latte, siero e yogurt

QUI tutte le Ricette con Ricotta 

su Pinterest
su Instagram

Tutte le ricette anche nelle due Fan Page Ufficiali► DolciPocoDolci e► Dolci facili e veloci (in foto/album)

Qui altre FOTO

Ricotta fatta in casa ricetta veloce senza caglio

Rating: 51

Prep Time: 15 minutes

Cook Time: 10 minutes

Serving Size: 2

Ricotta fatta in casa facile e veloce. Preparata con prodotti genuini.

Ingredients

  • 1,5 litro siero
  • 1 litro latte
  • 1 yogurt intero
  • succo di mezzo limone (facoltativo)

Instructions

  1. Mettete sul fornello una pentola contenente il siero
  2. unite il latte e lo yogurt
  3. portate quasi ad ebollizione ( circa 78 °C )
  4. spegnete il fuoco e aggiungete il succo del limone
  5. Prelevate i fiocchi in superficie man mano che si formeranno
  6. raccoglieteli in una fuscella o scolapasta
  7. lasciate scolare per circa 15 minuti poi sformare la ricotta

Consiglio: se desiderate una ricotta compatta e in forma allungate i tempi di riposo, potete lasciarla nelle fuscella anche tutta la notte.

3.1
https://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/ricotta-fatta-in-casa-ricetta-veloce-senza-caglio-di-dolcipocodolci/

**********************************************

PER VOTARE LA RICETTA

*************************************************

Ricotta preparata con il siero rimasto dopo aver fatto il formaggio primo sale (clicca sulla foto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments