Focaccia con ricotta

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Focaccia con ricotta. La Focaccia con ricotta, ricetta semplice e gustosa. La particolarità della focaccia è la ricotta che conferisce all’impasto una morbidezza sorprendente e il latte che dona alla pizza una sofficità interna e una friabilità esterna, si mantiene anche nei giorni successivi.

La Focaccia con ricotta è adatta ad essere consumata nei pasti in sostituzione del pane oppure può essere farcita con salumi e gustata come antipasto o merenda.

 

[banner]

Ti potrebbe interessare:

Ricetta: Focaccia con ricotta

Ingredienti:

  • 25 g di lievito
  • 500 g di acqua tiepida
  • 2 g di zucchero
  • 1 kg di farina 00
  • 100 g di ricotta
  • 150 g di latte tiepido
  • 10 g di sale

Procedimento:

Sciogliere il lievito in 100 g di acqua tiepida, unire lo zucchero. Disporre la farina sulla spianatoia formare un vulcano e versare al centro: 100 g di acqua, lievito e zucchero, 400 g di acqua tiepida, lavorare con una forchetta, facendo assorbire la farina all’acqua. Poi unire la ricotta, lavorare l’impasto;

aiutandosi con una spatola, formare una fossetta tra l’impasto e versare il latte tiepido e il sale. Lavorare con le mani , formare un panetto morbido;

coprire e far lievitare fino a che le dimensione dell’impasto non siano raddoppiate. Trascorso il tempo necessario, stendere la pizza in una sfoglia sottile, meglio non usare il mattarello, è sufficiente tirarla con le mani, quindi sistemarla nella teglia (35 x 35) unta in precedenza con un filo di olio di oliva, poi punzecchiarla leggermente con le dita,  per aggiustare lo spessore.Sistemare la teglia 2 minuti sopra ad una pentola di acqua in ebollizione, spegnere il fornello, coprire la teglia con un canovaccio di cotone bianco. Trascorsi i 2 minuti , l’impasto deve risultare tiepido e spugnoso ( non oltrepassare i tempi , altrimenti si rischierebbe si fare una cottura anticipata ). A questo punto condire con sale ed olio; infornare a temperatura massima per 7 minuti.

La Focaccia con ricotta è pronta per essere gustata. Buon appetito!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights