Involtini di peperoni ripieni con stracchino e acciughe
I peperoni, una verdura così versatile e sfiziosa! Io amo molto i peperoni e infatti sul blog sono presenti varie ricette con i peperoni… Oggi voglio farvi vedere un antipasto molto sfizioso, gli involtini di peperoni ripieni con stracchino e acciughe.
Si tratta di una ricetta fresca e veloce, dal sapore estivo. Infatti, questi involtini sono perfetti nelle sere d’estate (ma non solo), e colpiscono per i loro colori, a tavola porterete un mix di sapori e colori che apporteranno gusto ed allegria, il che non guasta mai. 😉
Se non avete lo stracchino a disposizione, potete utilizzare qualsiasi altro formaggio fresco spalmabile, del tipo philadelphia o crescenza. Io li ho arricchiti con filetti di acciughe, ma se non piacciono potete ometterli, ottenendo una ricetta 100% vegetariana. Questi involtini costituiscono anche un finger food molto sfizioso, da mangiar in un sol boccone e da farcire come più preferite. Vi segnalo anche quest’altra ricetta di involtini di peperoni con mollica condita, da non perdere. Se siete interessati ad altre ricette con i peperoni, vi lascio all’elenco di ricette con questo ingrediente (cliccare sulla parola colorata). Si vede che amo i peperoni?
E ora veniamo alla ricetta degli involtini di peperoni ripieni di stracchino!
Ingredienti per 6 involtini
- 2 peperoni (per un contrasto cromatico, uno giallo e uno rosso)
- 100 g stracchino
- sale q.b.
- acciughe q.b.
- erba cipollina
Preparazione
Lavate ed asciugate i peperoni. Adagiare su una piastra di ghisa ed arrostite bene da ogni lato, girando ogni tanto, finchè la pelle si sia annerita del tutto. Sistemate i peperoni così arrostiti su di un piatto e coprire con una busta per alimenti o un sacchetto di carta, ben chiuso: in questo modo, grazie al vapore che si creerà, sarà molto più facile spellarli. Quando si sarà intiepidito, spellare il peperone, eliminando la pelle abbrustolita. Eliminate poi il picciuolo, i filamenti bianchi interni e i semini.
Apriteli completamente e lasciate distesi. Salate la superficie con un pizzico di sale
In una ciotolina schiacciate lo stracchino con le acciughe . Disponete il ripieno lungo i peperoni ed arrotolateli sul lato lungo. Tagliate i peperoni a bocconcini in modo da ottenere dei piccoli involtini .
Chiudete gli involtini con fili di erba cipollina (oppure con uno stecchino da finger food) e servite, alternando i rotolini in base al colore dei peperoni. Oppure conservateli in frigo, ma consiglio di tirarli un po’ prima al momento di servire.
Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità