Crea sito

Gelato gusto cheesecake

Gelato gusto cheesecake

Gelato gusto cheesecake
Gelato gusto cheesecake

Gelato gusto cheesecake
Gelato gusto cheesecake

Ingredienti per la base (circa 800 g di gelato)

  • 135 g di zucchero semolato
  • 80 g di destrosio in polvere
  • 1.5 g di sale
  • 400 g di acqua
  • 50 g di latte fresco intero
  • 100 g di panna fresca al 33-36% di grassi
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • buccia grattata di mezzo limone o un cucchiaino di pasta di limoni
  • 30 g di latte magro in polvere
  • 3 g di farina di semi di carrube

E inoltre,

  • biscotti Digestive
  • 200 g di Philadelphia
  • topping alla fragola
  • frutti di boscoi a piacere per guarnire

Preparazione

In una tazza unite il latte con gli aromi (io ho messo un cucchiaino di estratto di vaniglia e uno di pasta di limoni, in alternativa va bene la buccia di limone bio) e fate insaporire per un paio d’ore in frigo. A parte unite le polveri: lo zucchero, il sale, il latte in polvere e la farina di semi di carrube, unite a filo l’acqua e stemperate con una frustina per evitare i grumi, e poi il latte aromatizzato. Portate sul fuoco a 45°, raggiunta questa temperatura, unite la panna liquida, mescolate e portate a 85° per pastorizzare il composto mescolando con una frusta a mano per circa una decina di minuti. Trasferite la crema ottenuta in una ciotola di vetro e fate raffreddare il più velocemente possibile, avvalendovi anche di un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Mescolate di tanto in tanto. Prima di utilizzare questa base, fate raffreddare almeno 4-5 ore in frigorifero (oppure tutta la notte, coperta da pellicola).

Dopo qualche ora di raffreddamento, unite alla crema la Philadelphia (una vaschetta da 200 g) ed emulsionate col minipimer, indi versate il composto nel cestello refrigerante della gelatiera, che avrete preventivamente fatto raffreddare per almeno 24 ore (io anche 2-3 giorni. In pratica ce l’ho sempre nel freezer, casomai avessi voglie improvvise di preparare il gelato).  Azionate la gelatiera e fate mantecare per circa 35-40 minuti o finchè il gelato è pronto (la tempistica ovviamente varia dal modello di gelatiera che avete. Io uso quella del Kenwood)

Intanto, sbriciolate tre biscotti Digestive. Una volta mantecato il gelato, versatelo in una confezione di plastica con coperchio e alternate con i biscotti Digestive sbriciolati e il topping alle fragole. Riporre in freezer per almeno un paio d’ore prima di servire. Prima di servire il gelato, è preferibile tirarlo dal congelatore qualche minuto (quanto prima dipende dalla temperatura ambiente, ovviamente) .

IMG_3644

Quindi, servite il vostro gelato nelle coppette facendo le classiche palline con il porzionatore bagnato in acqua tiepida e decorare a piacere con i Digestive e il topping alle fragole. Se preferite, aggiungete anche i frutti di bosco per guarnire il gelato 🙂

Gelato gusto cheesecake

Che dite, non si vede che era buonissimo?

Se volete realizzare un gelato al gusto cheesecake, non vi resta che provare la mia ricetta!

IMG_3650

Provatelol

IMG_3664

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa paginahttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258per non perdervi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.