Cheesecake al melone con gelèe al melone

 Cheesecake al melone con gelèe al melone

Cheesecake al melone con gelèe al melone
Cheesecake al melone con gelèe al melone

 

 

 

 

 

 

 

 

Estate, tempo di cheesecake!

E’ indubbio che in estate si prediligano dolci freschi, leggeri, magari senza accendere il forno… Che ne dite di una buonissima cheesecake al melone?

Prima di descrivervi la ricetta, voglio precisare una cosa. Questo dolce stupendo non l’ho preparato io ma il mio amore Polvere di grano, in occasione del mio compleanno. Lui non prepara dolci troppo spesso, ma quando lo fa pensa in grande. Ha elaborato un dolce molto particolare, si tratta di una cheesecake che prevede un inserto cremoso al melone e decorato con una gelèe al melone. Lo stesso melone è stato aggiunto a piccoli pezzi nella crema di formaggio della cheesecake. Insomma, come lo chiama lui, si tratta di un vero e proprio “tripudio di melone”!

Cheesecake al melone con gelèe al melone
Cheesecake al melone con gelèe al melone

E’ banale chiamare questa preparazione semplicemente cheesecake, se pensiamo che la stessa base è stata preparata con una frolla al melone, con cui Francesco ha preparato anche dei carinissimi biscotti cuoriciosi, stile “occhio di bue”. Con cosa erano farciti?

Ma con la marmellata di melone, ovvio! Tutto in perfetto romantic style, ma con l’estro e la fantasia del mio amore.

11027991_1692726580951325_2265759992515099719_n

Fresco, delicatissimo, buono, si lascia mangiare molto volentieri, non appesantisce ed è il dolce perfetto per l’estate! Era un peccato che questa ricetta andasse persa, per cui ho provveduto a scriverla io e poi la troverete anche sul blog Polvere di grano.

Vi lascio alla ricetta con le sue indicazioni. Grazie amore mio!

Ingredienti per uno rettangolare, ca. 28 x 19 cm, oppure uno stampo circolare da 24 -26 cm 

Per la base

  • 250 g di biscotti del tipo “digestive
  • 120 g di burro

Per la farcia

  • 250 g di ricotta
  • 450 g di philadelphia
  • 200 g di panna zuccherata
  • 160 g di zucchero semolato
  • 12 g di gelatina (6 fogli Paneangeli)
  • 2-3 cucchiai di latte per sciogliere la gelatina
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • melone Cantalupo a pezzettini q.b.

Per lo strato di inserimento (Mousse al melone)

  • 200 g di polpa di melone Cantalupo frullata
  • 200 g di panna
  • 100 g di zucchero semolato
  • 8 g di colla di pesce in fogli

Per la gelèe di decorazione

  • 250 g di centrifugato di melone Cantalupo
  • 60 g di zucchero
  • 6 g di colla di pesce in fogli

Preparazione

Per prima cosa preparare la mousse di inserimento, infatti può essere preparata in precedenza e conservata in freezer.

Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Tagliare il melone a dadini e frullare col minipimer. Mettere una parte della purea in un pentolino con 100 g di panna e lo zucchero e scaldarla sul fuoco al minimo. Aggiungervi la colla di pesce ammollata e ben strizzata e farla sciogliere bene. Infine, aggiungerla al resto della purea fredda. Far raffreddare 10-15 minuti. Unire poi la panna precedentemente montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Fissare il cerchio regolabile nel diametro o il quadro dalle dimensioni che vorrete dare alla torta, sistematelo su un vassoio su cui avrete messo un foglio di carta forno ben teso (o un foglio in acetato, che è meglio), e versarvi la mousse di melone. Attendere 30 minuti e poi riporre a solidificare in freezer. Questa operazione può essere realizzata anche qualche giorno prima.

Base

Tritate i biscotti finemente e fondete il burro (al microonde per pochi secondi). Unite il burro fuso ma freddo ai biscotti e mescolate. Versate il composto di biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera foderato di carta forno, schiacciando e livellando bene col dorso di un cucchiaio o il fondo di un bicchiere, creando uno strato di poco meno un 1 cm. Mettete in frigorifero a rassodare per 30 minuti oppure in freezer per 15 minuti.

Farcia

Iniziamo a tenere poi in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. In una ciotola stemperate il philadelphia, unite la ricotta e mescolate con lo zucchero e la vaniglia fino a creare un composto omogeneo. Montate la panna (consiglio di mettere preventivamente ciotola e fruste in freezer per almeno 15 minuti). Se userete panna fresca non zuccherata, unite un cucchiaio di zucchero a velo. Unite la panna montata alla crema di formaggi mescolando dal basso verso l’alto. Unire poi alla crema del melone fatto a dadini e mescolate. Strizzate la gelatina e scioglietela in due-tre cucchiai di latte caldo, girando con un cucchiaio per farla sciogliere bene. Aggiungere la gelatina disciolta alla farcia ed amalgamare bene il tutto piuttosto velocemente.

Disporre una striscia di acetato lungo i bordi dello stampo (o anello o quadro) e versare metà della crema di formaggi sulla base di biscotti e mettere in frigo a rassodare almeno 30-40 minuti. Poi unire l’inserto al melone, dopo avelo tirato preventivamente dal freezer e tenuto a temperatura ambiente per qualche minuto. Versare poi la restante crema di formaggio, lisciando la superficie e riporre nuovamente in frigo per almeno quattro ore.

Decoriamo la cheesecake con la gelèe al melone

Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Tagliare il melone a dadini e centrifugarlo. Mettere una parte del succo in un pentolino con lo zucchero e scaldarlo sul fuoco al minimo. Aggiungervi la colla di pesce ammollata e ben strizzata e farla sciogliere bene. Infine, aggiungerla al resto del centrifugato di melone. Far raffreddare 10-15 minuti. Versare sulla cheesecake la gelèe di melone e riporre in frigo a solidificare per almeno un paio d’ore.

Se volete, potete farla scivolare dal vostro stampo a cerniera con l’aiuto della carta forno e disporla su un vassoio da portata.Conservare in frigo la cheesecake prima di servire.

Eccola qui, la cheesecake al melone, o meglio il Tripudio al melone!

11694134_10207554021997566_9079140300254606686_n

Tagliare a fette e servire. Sarà molto apprezzata perchè è molto delicata e fresca, l’ideale con questo clima estivo! Se dovete preparare un dolce per un’occasione o una cena con amici e/o parenti senza accendere il forno e utilizzando una frutta di stagione consiglio questa cheesecake.

Grazie amore mio-Polvere di grano

11141227_1692726570951326_5993308899155094497_n

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.