Bocconcini di pollo con salsa di soia, miele e semi di sesamo
Il pollo al miele è una ricetta tipica della cucina cinese, e oggi ho voluto proporvi un secondo piatto che vi si ispira. Ho provato a cucinare in modo diverso il pollo, dato che io mangio quasi esclusivamente e ogni tanto della carne bianca e a lungo andare stufa… In questo modo l’ho finalmente apprezzato. Davvero, non mi aspettavo che venisse fuori un piatto così buono, sono rimasta sorpresa!
Una preparazione semplice, leggermente dolce grazie alle note del miele e particolare per il sapore intenso della salsa di soia. E in più, ci sono le note fresche e piccantine dello zenzero. Un’amalgama di sapori che mi ha conquistata, e che piacerà anche a voi, vedrete!
Bocconcini di pollo con salsa di soia, miele e semi di sesamo
Il pollo cucinato in questo modo risulta tenero e carnoso, davvero molto gustoso per questa salsina saporita che avvolge ogni bocconcino. Se amate sperimentare ricette etniche provate il pollo al miele, salsa di soia e sesamo, ma anche se non siete soliti cucinare pietanze un po’ fiori dall’ordinario, provate ugualmente. E’ un piatto che sicuramente apprezzerete!
Per questa ricetta consiglio di utilizzare il petto di pollo intero e tagliarlo a bocconcini, invece che le fette di petto di pollo già tagliate.
Una ricetta semplice che può essere re-inventata in molti modi, accentuando le note del piatto che si preferiscono, quindi le dosi del miele e della salsa di soja saranno indicative. Anche l’aggiunta di zenzero è facoltativa, ma io lo consiglio perchè dà veramente un tocco in più.
Ingredienti
- 400 g di petto di pollo
- 2 cucchiaini di miele (io di acacia)
- 1-2 cucchiai di salsa di soia
- semi di sesamo q.b.
- farina q.b.
- 40 g di burro
- zenzero fresco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- una noce di burro
Preparazione
Prendere un petto di pollo e tagliarlo a cubotti e infarinarli.
In una pentola antiaderente unire l’olio e il burro, aggiungere i bocconcini di pollo infarinato e far sigillare.
Quando il pollo si sarà dorato da tutti i lati, unire la salsa di soia e mescolare poi il miele ed unite i semi di sesamo.
Da ultimo, unite una grattata di zenzero fresco.
Fate cuocere il tutto ancora per qualche minuto e quando il pollo sarà cotto e la salsa avrà ben avvolto il pollo, spegnere ed impiattare.
Servire caldo.
Bocconcini di pollo con salsa di soia, miele e semi di sesamo
Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità!