Oggi prepariamo delle succulenti braciole di maiale con rosmarino. Una ricetta facile e veloce e, soprattutto, che richiede poco condimento. Le nostre braciole sono cotte, infatti, senza usare olio. Basta una buona padella antiaderente ben riscaldata e il gioco è fatto. La carne si cuocerà con il suo stesso grasso, quindi sarà più leggera e non fritta. Per esaltarne il sapore aggiungete del profumato rosmarino e del vino bianco. Potete accompagnare questo secondo a base di carne con delle verdure fresche e leggere, come carote e insalata o lesse patate o fagiolini. Ecco servito un secondo delizioso e poco pretenzioso, che sazierà senza appesantirvi. Questo è un piatto indicato per un pranzo in famiglia o un pranzo informale e, per renderlo più ricco, potete servirlo con contorno di patate novelle al forno, anch’esse profumate con rametti di rosmarino e una spruzzatina di vino bianco.
Braciole di maiale con rosmarino
Ingredienti per 4 persone:
4 braciole di maiale
4 rametti di rosmarino
1 bicchiere di vino bianco
sale
olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Passate le braciole di maiale sotto il getto dell’acqua corrente fresca, per eliminare eventuali scagliette di osso. Tamponatele delicatamente con della carta assorbente e fatele cuocere in un tegame antiaderente già caldo. Unite i quattro rametti di rosmarino, adagiandoli sulle fette di carne e salate leggermente.
Rosolate le braciole di maiale da ambo i lati e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Continuate la cottura per altri 5 minuti e spegnete il fuoco.
Servite le braciole di maiale irrorandole con un filo di olio e accompagnate da verdure fresche, come carote o una leggera insalatina verde.
Ricette correlate:
Costolette di maiale al balsamico
Come cucinare l’arista di maiale
Salsicce al sugo ricetta appetitosa
NOTE
Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!
Mi trovi anche su Instagram, Twitter e Pinterest , YouTube !
E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.