Crea sito

Braciole di maiale con rosmarino

Oggi prepariamo delle succulenti braciole di maiale con rosmarino. Una ricetta facile e veloce e, soprattutto, che richiede poco condimento. Le nostre braciole sono cotte, infatti, senza usare olio. Basta una buona padella antiaderente ben riscaldata e il gioco è fatto. La carne si cuocerà con il suo stesso grasso, quindi sarà più leggera e non fritta. Per esaltarne il sapore aggiungete del profumato rosmarino e del vino bianco. Potete accompagnare questo secondo a base di carne con delle  verdure fresche e leggere, come carote e insalata o lesse patate o fagiolini. Ecco servito un secondo delizioso e poco pretenzioso, che sazierà senza appesantirvi. Questo è un piatto indicato per un pranzo in famiglia o un pranzo informale e, per renderlo più ricco, potete servirlo con contorno di patate novelle al forno, anch’esse profumate con rametti di rosmarino e una spruzzatina di vino bianco.

braciole di maiale al rosmarino v1

Braciole di maiale con rosmarino

Ingredienti per 4 persone:

4 braciole di maiale

4 rametti di rosmarino

1 bicchiere di vino bianco

sale

olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Passate le braciole di maiale sotto il getto dell’acqua corrente fresca, per eliminare eventuali scagliette di osso. Tamponatele delicatamente con della carta assorbente e fatele cuocere in un tegame antiaderente già caldo. Unite i quattro rametti di rosmarino, adagiandoli sulle fette di carne e salate leggermente.

braciole di maiale con rosmarino cotttura

Rosolate le braciole di maiale da ambo i lati e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Continuate la cottura per altri 5 minuti e spegnete il fuoco.

braciole di maiale con rosmarino vino

Servite le braciole di maiale irrorandole con un filo di olio e accompagnate da verdure fresche, come carote o una leggera insalatina verde.

Ricette correlate:

 

Costolette di maiale al balsamico

Come cucinare l’arista di maiale

Salsicce e patate in padella

Salsicce al sugo ricetta appetitosa

NOTE

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.