Crea sito

Lenticchie speziate

Le lenticchie speziate è un piatto profumatissimo e di semplice preparazione. Potete servirlo come condimento della pasta o con dell’orzo. È buonissimo anche con l’accompagnamento di fettine di pane tostato. Ideale per chi ama legumi, ma anche per chi segue una dieta vegetariana o per chi è vegano. Una ricetta ottima anche per fare un pieno di energia e di fibre: le lenticchie infatti contengono un’alta percentuale di ferro e, come tutti i legumi, contengono anche molte fibre, utili per il buon funzionamento del nostro intestino. Insomma mangiare le lenticchie fa tanto, tanto bene alla nostra salute!

lenticchie-speziate
Lenticchie speziate

Ingredienti:

300 gr di lenticchie

2 carote

1 gambo di sedano

1 pomodoro

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino rosso

½ bicchiere di vino rosso

Erbe profumate ( timo, rosmarino, alloro, salvia e maggiorana)

Olio extravergine d’oliva

Sale

Preparazione:

IMG_20160211_130756

Lavate e sgocciolate le lenticchie. Tritate lo spicchio d’aglio, la cipolla, le carote ed il sedano con le erbe.

In un tegame fate soffriggere gli odori in 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unite il peperoncino rosso ed il pomodoro, e fateli insaporire. Aggiungete le lenticchie, sfumate con il mezzo bicchiere di vino rosso e amalgamate bene gli ingredienti. Versate dell’acqua che avrete precedentemente bollito, a coprire. Lasciate cuocere a fiamma bassa, con il coperchio, per circa 45 minuti. Mescolate le lenticchie costantemente. Attenzione che l’acqua sia sempre sufficiente. Se necessario, aggiungete dell’altra acqua bollente. Servite il piatto caldo.

Curiosità:

Non tutti sanno che le lenticchie sono il legume più antico del Mondo. La lenticchia è stata, infatti, il primo legume ad essere coltivato. Sono state rinvenute sue tracce in alcuni scavi in Turchia, risalenti al 5500 a.C. Dalla Siria, da cui ha origine, si è poi diffusa in tutto il Mediterraneo, divenendo ingrediente base di molte buonissime ricette.

Ricette correlate:

legumi-1
I legumi
Gnocchetti con vongole e lenticchie
Gnocchetti con vongole e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.