Zuppa fagioli salsiccia e funghi un primo piatto gustoso e perfetto nelle fredde giornate autunnali o invernali. La zuppa fagioli e funghi la potete preparare con anticipo anche il giorno prima, anzi sarà ancora più saporita in quanto i funghi rilasceranno il suo sapore e profumo a tutta la zuppa, poi vi basterà riscaldarla al momento di servirla. La zuppa di funghi e salsiccia la potete servire con fette di pane tostato oppure anche con dei crostini. Sarà che adoro i fagioli ma questa zuppa mi è piaciuta molto, e da buona veneta mi piace molto anche la Pasta con fagioli. Ora andiamo a vedere come fare la zuppa fagioli salsiccia e funghi e se la provate fatemi sapere. Barbara
Vi consiglio di provare anche queste ricette con i fagioli:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo12 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloPentola a pressione
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Come si preparara la Zuppa fagioli salsiccia e funghi
Iniziamo a preparare la Zuppa fagioli salsiccia e funghi, per prima cosa versate i fagioli in una ciotola e copriteli con dell’acqua fredda e lasciateli in ammollo per 12 ore indicativamente per tutta la notte, il tempo potrebbe variare anche dal tipo di fagiolo e quindi vi consiglio di seguire il tempo indicato sulla confezione.
Dopo l’ammollo, scolate i fagioli dall’acqua di ammollo e sciacquateli sotto l’acqua corrente, versateli poi in una ampia pentola, aggiungete la cipolla tagliata a pezzi in modo grossolano, unite anche i funghi misti, la foglia di alloro e mescolate bene.
Eliminate il budello dalla salsiccia e sgranatela nella pentola, sbucciate la patata, lavatela e tagliatela pezzetti e versatela in pentola, coprite con abbondate acqua, aggiungete 1 cucchiaio d’olio extravergine e mettete sul fuoco, fate cuocere per 1 ora, mescolando ogni tanto.
Se fosse necessario aggiungete ancora acqua e portate a cottura, il tempo di cottura potrebbe variare dal tipo di fagiolo e dal tempo di ammollo dei fagioli, più li tenete in ammollo meno li dovrete cucinare. Prima di togliere la pentola dal fuoco controllate la cottura dei fagioli, a cottura ultimata regolate di sale e servite la zuppa ben calda accompagnandola con del pane.
Come si conserva la Zuppa fagioli salsiccia e funghi
La conservate in frigorifero per 2/3 giorni
Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.
Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.
Dosi variate per porzioni