UOVA E FAGIOLI

Uova e fagioli delizioso piatto unico, ricco di gusto e facile da fare. Per preparare le uova con fagioli al sugo potrete usare fagioli freschi se è in stagione, oppure potrete usare fagioli secchi, surgelati o oppure se siete di super fretta potrete usare i fagioli in barattolo anche se onestamente il sapore non sarà proprio lo stesso. Se usate i fagioli secchi dovrete metterli a bagno in acqua fredda la notte prima, così avranno tutta la notte per ammorbidirsi e saranno pronti è per essere lessati. La cottura delle uova è sempre soggettiva a noi piace morbido e ci piace fare la scarpetta con il pane, se a voi l’uovo piace ben cotto basta lo fate cuocere fino al punto di cottura che più preferite. Io adoro le uova in tutti i modi e mi piacciono con il tuorlo morbido coì da fare la scarpetta, come in quella ricetta delle UOVA OCCHIO DI BUE NEL PANE, se amate le frittate guardate RICETTE DI FRITTATE.Ora andiamo a vedere come fare le uova e fagioli e se le provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di guardare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Uova e fagioli

250 g fagioli cotti
400 g passata di pomodoro
q.b. sale
4 uova
50 g cipolla
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Come preparare le Uova e fagioli

Iniziamo a preparare le Uova e fagioli, per prima cosa lessate i fagioli, poi scolateli e teneteli da parte.

Pulite la cipolla e tritatela finemente. Versate in una padella 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, unite la cipolla e fatela dorare per qualche minuto, poi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere 5 minuti.

Unite ora i fagioli precedentemente lessati e fateli insaporire nel pomodoro per 5 minuti. Spostate leggermente i fagioli in modo da ottenere 4 buchetti dove verserete le uova, distanti tra di loro.

Fate cuocere le uova finché l’albume si sarà rappreso, la cottura del tuorlo varia a seconda dei vostri gusti e dalle vostre abitudini.

Quando le uova e fagioli saranno cotte, togliete da fuoco, regolate di sale e pepe e servite con del pane per fare la scarpetta.

Come si conservano le Uova e fagioli

Le conservate in frigorifero per 2 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.