AGRETTI CON UOVA nidi di agretti con le uova

Agretti con uova un delizioso secondo piatto vegetariano primaverile, facile da fare, semplice e gustoso. Sarà che adoro gli agretti ma questo piatto lo trovo una delizia e mi raccomando preparate il pane per gustare al meglio l’uovo in camicia. Se non amate l’uovo in camicia, potete preparare un uovo occhio di bue avrete comunque un piatto gustoso. Se vi state chiedendo come fare i nidi di agretti con le uova vi dico solo che vi bastano pochissimi ingredienti e che li preverte con facilità. I nidi di agretti con le uova sono un piatto proteico e con poche calorie, gli agretti o barba di frate li potete semplicemente condire con olio, pepe, sale e se lo gradite del limone oppure passarli in padella con dell’olio e uno spicchio di aglio come ho fatto io così sono ancora più saporiti. Ora andiamo a veder come preparare gli agretti con uova e se li provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

agretti con uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per preparare gli agretti con uova

200 g agretti
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
4 uova

Strumenti

1 Pentola
1 Padella

Come preparare gli agretti con uova

Iniziamo a preparare gli agretti con uova o nidi di agretti con le uova, pulite gli agretti, tagliare la parte sotto vicino alle radici che è la più dura, deve rimanere con la parte verde scuro che è la più tenera e lavateli molto bene , per evitare di trovare poi l’acqua di cottura sporca di terra.

Versare in una pentola dell’acqua, aggiungete anche del sale e unite gli agretti ben puliti, mettete sul fuoco e portate a bollore, dal momento in cui bolle fate cuocere per 5 minuti.

Quando gli agretti saranno cotti scolateli e lasciateli nel colino in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso, eventualmente schiacciateli delicatamente con una forchetta.

Versare in una padella dell’olio extravergine d’oliva, aggiungere lo spicchio d’aglio pulito e tagliato a metà e fate insaporire alcuni minuti, quando l’aglio sarà dorato, toglietelo dalla padella e versate gli agretti lessati e senza acqua, regolate di sale e fate insaporire.

Con gli agretti formate dei nidi al cui centro poi disporrete le uova in camicia.

Preparate le uova in camicia, versate in una pentola dell’acqua salata, mettete sul fuoco e portate a bollore. Quando l’acqua bolle abbassate leggermente la fiamma e rompete l’uovo in un piattino, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Con una forchetta formare un vortice nell’acqua, versate al centro del vortice un uovo alla volta, e lasciate cuocere per circa 3 minuti, l’albume deve rapprendere e il tuorlo deve comunque esser morbido. Quando l’uovo in camicia sarà pronto, toglietelo l’aiuto di una schiumaiola e versarlo nel mezzo degli agretti.

Servite gli agretti con uova o nidi di agretti con le uova ben caldi e con del pane. se lo gradite spolverate con del pepe.

Come si conservano gli agretti con uova

Vi consiglio di consumarli appena pronti sopratutto le uova, in alternativa potete lessare gli agretti e conservarli in frigorifero per alcuni giorni, poi al momento di consumarli fate cuocere le uova

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.