Agretti in padella

Agretti in padella delizioso contorno, molto facile da fare e pieno di gusto. Gli agretti sono delle erbe di campo, chiamati anche Barba di frate, lischi o roscano hanno un sapore leggermente amaro e sono tipici della primavera la si trova da marzo a giugno circa. Vanno lavati molto bene e eliminato la parte sotto vicino alle radici, dove il colore verde scompare e diventano duri. Gli agretti sono ricchi d’acqua e di fibre, quindi aiutano la diuresi e il transito intestinale, tanto che a certe persone danno un effetto lassativo. Contengono vitamina A-B-C Ricchi di sali minerali come ferro, magnesio, calcio e potassio. Sono indicati nelle diete ipocaloriche perché contengono pochissimi carboidrati e lipidi. Ti consiglio di guardare anche altre ricette con altre erbe di campo le potrete trovare qui.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Agretti in padella
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Barba di frate (agretti)
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • Peperoncino
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare gli Agretti in padella lavare gli agretti sotto l’acqua corrente, tagliare la parte sotto vicino alle radici che è la più dura, deve rimanere con la parte verde scuro che è la più tenera. Versare in una pentola dell’acqua leggermente salata ed aggiungere gli agretti ben puliti e dal momento in cui bolle cuocerli per 5 minuti. quando saranno cotti scolarli e lasciarli nel colino in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso.

  2. Versare in una padella 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, aggiungere lo spicchio d’aglio pulito e tagliato a metà, il peperoncino a pezzi e far insaporire alcuni minuti, quando l’aglio sarà dorato, toglierlo dalla padella e togliere anche i peperoncini.

  3. Aggiungere gli agretti, regolare di sale e pepe e far insaporire per una decina di minuti, mescolando ogni tanto. Servire gli Agretti in padella ben caldi

Dove mi trovi

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Risotto alle fragole Successivo Gnocchi con zucchine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.