AGRETTI RICETTA IN PADELLA CON OLIVE

Agretti ricetta con olive taggiasche sono gustosissimi, un contorno saporito perfetto mangiato sia caldo che freddo. Gli agretti sono delle erbe di campo, chiamati anche Barba di frate, lischi o roscano a seconda della zona. hanno un sapore leggermente amaro, sono tipicamente primaverile, la si trova da marzo a giugno circa. Vanno lavati molto bene e eliminato la parte sotto vicino alle radici, dove il colore verde scompare e diventano duri. Si possono usare sia come contorno, o per fare una frittata o come ingrediente principale per torte salate. Se vi state chiedendo come si cucinano gli agretti siete sul posto giusto perché io adoro preparare gli agretti in padella e si accompagnano molto bene con l’amaro delle olive taggiasche. Gli agretti fanno molto bene, sono ricchi d’acqua e di fibre, quindi aiutano la diuresi e il transito intestinale, tanto che a certe persone danno un effetto lassativo. Contengono vitamina A-B-C Ricchi di sali minerali come ferro, magnesio, calcio e potassio. Sono indicati nelle diete ipocaloriche perché contengono pochissimi carboidrati e lipidi. Altre ricette con altre erbe di campo le potrete trovare qui. Ora andiamo a vedere come fare gli agretti in padella e se li provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di guardare anche:

AGRETTI RICETTA IN PADELLA CON OLIVE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per preparare gli Agretti ricetta con olive taggiasche

300 g Barba di frate (agretti)
20 g Olive taggiasche
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
1 spicchio Aglio
q.b. Sale
q.b. Pepe

Strumenti

1 Padella

Come preparare gli Agretti ricetta con olive taggiasche

Procediamo alla preparazione degli Agretti ricetta con olive taggiasche, lavate accuratamente gli agretti sotto l’acqua corrente, tagliate la parte vicino alle radici che è la più dura, deve restare solo con la parte verde scuro che è la più tenera.

Versate in una pentola dell’acqua leggermente salata ed aggiungete gli agretti ben puliti e dal momento in cui l’acqua bolle bolle fateli cuocere per 5 minuti. Quando saranno cotti scolarli e lasciarli nel colino in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Nel frattempo scaldate in una padella 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e unite uno spicchio d’aglio tagliato a metà, quando l’olio si è insaporito togliere l’aglio e versare gli agretti e fateli insaporire per un paio d minuti.

Unite poi agli agretti le olive taggiasche, regolate di sale e pepe e fate insaporire insaporire un paio di minuti in modo che il tutto prenda sapore.

Gli Agretti ricetta con olive taggiasche sono pronti per essere serviti, se lo gradite potete servirli a temperatura ambiente o fredda.

Come conservare gli agretti

Si conservano in frigorifero per 3/4 giorni sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “AGRETTI RICETTA IN PADELLA CON OLIVE”

  1. quanto mi piacciono gli agretti, così non li ho mai fatti…proverò saranno senz’altro molto saporiti…bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.