Asparagi con uova alla veneta

Gli Asparagi con uova alla veneta, sono un piatto tipico della mia zona ( Veneto ), dove si coltivano asparagi squisiti. E’ un piatto della tradizione delle feste di pasqua e non solo perché si mangiano per tutta la primavera. Le uova vengono servite o sode o “basote” termine veneto che significa barzotte cioè uova non sode ma con il cuore ancora un po’ morbido. Vengono proposte come ho fatto io tagliate in 2 oppure tutte sminuzzate.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Asparagi con uova alla veneta
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 1 kg Asparagi bianchi
  • 8 Uova
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Procedete alla preparazione degli asparagi con uova, tagliare la parte finale dell’asparago, in modo da eliminare la parte dura e pelatelo con l’aiuto di un pelapatate o un coltello in modo da eliminare i filamenti duri. Per praticità nella cottura si possono legare a mazzetti di circa 10 asparagi con l’aiuto del spago da cucina e pareggiarli per far si che siano della stessa grandezza.

  2. La cottura ottimale degli asparagi sarebbe per immersione nella parte finale e a vapore le punte, ecco che è ideale la pentola che si chiama asparagera, che è una pentola alta e stretta con uno cestello estraibile e un coperchio. Se non se ne è provvisti si può usare la pentola più stretta che si ha e costruirsi dei distanziatori con della carta alluminio. Altrimenti si possono cuocere semplicemente per immersione, stando attenti però che le punte sono tenerissime e si potranno rompere, oppure cuocerli al vapore. Portare a bollore dell’acqua e salarla leggermente, calare gli asparagi, coprire e cuocere per circa 15 / 20 minuti a seconda della grandezza dell’asparago o della durezza. Estrarre gli asparagi, scolarli per bene, disporli nel piatto condirli con pepe e olio extra vergine d’oliva.

  3. Cuocere le uova in acqua bollente per circa 5 minuti se si vogliono barzotte, per circa 8/9 minuti se si preferiscono sode.Quando sono cotte passarle in acqua fredda spelarle e servirle tagliate a metà oppure sminuzzate. Impiattare gli asparagi accompagnati dalle uova i vostri asparagi con uova alla veneta sono pronti per essere serviti.

Dove mi trovi?

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Agretti ricetta con olive taggiasche Successivo Crepes ai funghi e Asiago

2 commenti su “Asparagi con uova alla veneta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.