ASPARAGI CON UOVA ALLA VENETA

Asparagi con uova alla veneta, sono un piatto tipico della mia zona ( Veneto ), dove si coltivano asparagi bianchi squisiti. E’ un piatto della tradizione delle feste di pasqua e non solo perché si mangiano per tutta la primavera e se vi state chiedendo come cucinare gli asparagi bianchi con le uova allora siete sul posto giusto. Nelle uova e asparagi alla veneta le uova vengono servite o sode o “basote” termine veneto che significa barzotte cioè uova non sode ma con il cuore ancora un po’ morbido. Vengono proposte come ho fatto io tagliate in 2 oppure tutte sminuzzate. Vi consiglio di guardare tutte le ricette con gli asparagi troverete sicuramente qualche altra ricette da provare. Ora andiamo a vedere come cucinare le uova e asparagi alla veneta e se le provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per le uova e asparagi alla veneta

1 kg Asparagi bianchi
8 Uova
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Strumenti

1 Asparagiera

Come cucinare le uova e asparagi alla veneta

Procedete alla preparazione degli asparagi con uova, tagliare la parte finale dell’asparago, in modo da eliminare la parte dura e pelatelo con l’aiuto di un pelapatate o un coltello in modo da eliminare i filamenti duri.

Per praticità nella cottura si possono legare a mazzetti di circa 10 asparagi con l’aiuto del spago da cucina e pareggiarli per far si che siano della stessa grandezza.

La cottura ottimale degli asparagi sarebbe per immersione nella parte finale e a vapore le punte, ecco che è ideale la pentola che si chiama asparagera, che è una pentola alta e stretta con uno cestello estraibile e un coperchio.

Se non se ne è provvisti si può usare la pentola più stretta che si ha e costruirsi dei distanziatori con della carta alluminio. Altrimenti si possono cuocere semplicemente per immersione, stando attenti però che le punte sono tenerissime e si potranno rompere, oppure cuocerli al vapore.

Portare a bollore dell’acqua e salarla leggermente, calare gli asparagi, coprire e cuocere per circa 15 / 20 minuti a seconda della grandezza dell’asparago o della durezza. Estrarre gli asparagi, scolarli per bene, disporli nel piatto condirli con pepe e olio extra vergine d’oliva.

Cuocere le uova in acqua bollente per circa 5 minuti se si vogliono barzotte, per circa 8/9 minuti se si preferiscono sode.

Quando sono cotte passarle in acqua fredda spelarle e servirle tagliate a metà oppure sminuzzate. Impiattare gli asparagi accompagnati dalle uova i vostri asparagi con uova alla veneta sono pronti per essere serviti.

Come si conservano le uova e asparagi alla veneta

Le potete conservare in frigorifero per 2giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “ASPARAGI CON UOVA ALLA VENETA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.