MERINGHE O SPUMUGLIE

Meringhe o spumiglie sono un classico dolce fatto con albumi e zucchero, io preferisco usare zucchero semolato piuttosto che quello a velo, trovo che vengano meglio. La meringa è leggerissima e friabile, è può essere la base per la famosa torta meringata, si possono anche decorare con del cioccolato fuso, Se volete potete provare anche le meringhe al cioccolato o il SEMIFREDDO CON MERINGHE SBRICIOLATE ora Torta meringata al torrone
E’ un’ottimo modo di usare gli albumi avanzati ad esempio se preparare della Crema pasticcera. Molti pensano che sia difficile farle ma vi assicuro che non è così anzi, vi renderete conto che otterrete un composto sodo sia usando la planetaria sia con il frustino elettrico ( io uso questo QUI ). Le meringhe sono ottime sia per decorare dolci ma anche come merenda o per accompagnare un buon caffè. In molte pasticcerie della mia zona, le meringhe vengono tagliate a metà e farcite con una golosa panna montata e sono conosciute come spumiglie. Ora andiamo avere come fare le meringhe o le spumiglie e se le provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Meringhe o spumiglie
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Meringhe o spumiglie

2 Albumi
200 g Zucchero

Strumenti

1 Planetaria planetaria

Come fare le Meringhe o spumiglie

Iniziamo a preparare le meringhe, Per ogni albume usare 100 g di zucchero, quindi se avete 2 albumi usate 200 g di zucchero e così via.

Mettere l’albume in una planetaria, ( se non l’ avete potete farle ugualmente con una frusta elettrica ) lavorarlo un minuto a media velocità, poi lentamente e poco alla volta aggiungete lo zucchero e continuare a lavorarli alla massima velocità .

Dopo qualche tempo gli albumi si gonfiano, diventando spumosi e bianchi.

Si capisce che le meringhe sono montate perfettamente quando il composto è lucido e ben sodo capovolgendo il contenitore, resta fermo dov’è senza cadere.

Ora mettete il composto in una sac a poche e formate le nuvolette, la classica forma delle meringhe premendo il composto sulla teglia da forno ricoperta con carta forno.

Fate cuocere le meringhe a forno caldo 100′ per 2 ore.

Come si conservano le Meringhe o spumiglie

Ld conservate a temperatura. ambiente per 5/6 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “MERINGHE O SPUMUGLIE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.