SEMIFREDDO CON MERINGHE SBRICIOLATE

Semifreddo con meringhe sbriciolate fragole e frutti di bosco, un dolcetto che vi darà molta soddisfazione soprattutto se decidete di preparare da voi anche le meringhe, potete preparare tutto con qualche giorno d’anticipo e assemblare il semifreddo solo al momento di servirlo. Non è un dolce veloce da fare ma perfetto nelle grandi occasioni e sopratutto se volete fare una gran bella figura. Con questa dose potete ricavare dei semifreddI monoporzione usando degli stampi a cupola o un unico grande semifreddo. Vi consiglio di guardare anche altre ricette di semifreddo troverete sicuramente qualche altra ricetta da provare.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram

Semifreddo con meringhe sbriciolate
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le meringhe

  • 2albumi
  • 200 gzucchero

Per il semifreddo

  • 2uova
  • 2 cucchiaizucchero
  • 200 mlpanna da montare (o panna vegetale)
  • 100 gfragole
  • 70 mlacqua

ed inoltre

  • 100 gfragole
  • 100 gmirtilli
  • 100 gmore
  • 100 glamponi
Lo stampo che uso io per realizzare le semisfere lo trovi a questo link su amazon è molto comodo e facile da usare e da pulire, si può usare anche in forno e non solo a basse temperature.

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione del Semifreddo con meringhe sbriciolate per prima cosa preparate il semifreddo che dovrà riposare in congelatore. Mettete in un pentolino lo zucchero e l’acqua e portate a bollore lo sciroppo deve raggiungere la temperatura di 120°, controllate la temperatura con il termometro da cucina, se non avete un termometro immergete una puntina di sciroppo in un bicchiere d’acqua, se questo diventa duro allora è pronto se invece rimane molle allora deve cuocere ancora.

  2. Separare le uova e montare con le fruste elettriche gli albumi a neve aggiungendo a filo metà dello sciroppo caldo, continuate a montare finché il composto si sarà raffreddato. Montate con le fruste elettriche anche i tuorli aggiungendo lo zucchero e sempre a filo l’altra metà dello sciroppo fino ad ottenere un composto spumoso.

  3. Ora incorporate gli albumi ai tuorli con una spatola dall’alto al basso in modo da non smontare il tutto, versate 1/3 circa del composto in un’altra ciotola.

  4. Pulite 100 g di fragole, eliminando le foglie e tagliatele a pezzi in modo grossolano, versatele nel boccale del frullatore ad immersione e frullate il tutto, versatelo nella ciotola con una minor parte di preparato ed incorporatelo dall’alto al basso.

  5. Prendete lo stampo in silicone a versate aiutandovi con un cucchiaio del preparato normale facendolo aderire sui bordi ma non riempiendolo completamente perché successivamente andremmo a mettere il preparato alle fragole, quindi cercate di lasciare un incavo in ogni stampo e mettete in congelatore per 1 ora.

  6. Riprendete lo stampo e versate su ogni semifreddo il composto alle fragole in modo da creare un cuore centrale, livellate bene e riponete in congelatore per almeno 6 ore o comunque fino al momento di servirlo.

  7. Prepariamo ora le meringhe versate nella ciotola gli albumi e iniziate a montarli con le fruste, meglio ancora se usate la planetaria, aggiungete poco alla volta lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto sodo e ben montato.

  8. Trasferite la meringa su una sac a poche con la bocchetta a stella, rivestite la placca del forno con della carta forno e formate le meringhe. Infornate in forno statico a 100° per 60 minuti, dovranno essere asciutte ma ancora bianche, prima di sfornarle controllate la cottura, altrimenti proseguitela ancora per alcuni minuti. Quando saranno cotte tiratele fuori e fatele raffreddare.

  9. Assembliamo ora il semifreddo, lavate le restanti fragole e tagliatele a metà, lavate anche i frutti di bosco. Tirate fuori i semifreddi dal congelatore e toglieteli dallo stampo, adagiateli sul piatto da portata e spolverateli con della granella di meringa ottenuta schiacciando in modo grossolano alcune meringhe. Decorate il Semifreddo con meringhe sbriciolate con dei frutti di bosco, delle fragole e alcune meringhe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.