TORTA MERINGATA AL TORRONE BUONISSIMA

Torta meringata al torrone è un delizioso semifreddo natalizio, ottimo da servire durante tutte le feste natalizie, la cena della vigilia, il pranzo di Natale o anche al cenone dell’ultimo dell’anno. Lo potete preparare con anticipo e conservarlo in congelatore e estrarlo un’ora prima di servirlo. Ho usato una crema pasticcera all’arancia che secondo me si abbina perfettamente sia con il torrone ma anche con le meringhe. Ho usato delle meringhe fatte da me la ricetta la trovi QUI se non avete tempo potete acquistarle in pasticceria già pronte. Vi consiglio inoltre di guardare e salvare tra i preferiti la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE troverete delle fantastiche ricette di tutti i tipi dagli antipasti al dolce, piatti di carne e di pesce, insomma per ogni esigenza, vi consiglio anche il SEMIFREDDO TORRONE E PISTACCHIO, la TORTA CON TORRONE, il TIRAMISÙ AL PANDORO E TORRONE, il PANDORO RIPIENO MASCARPONE E TORRONE

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Torta meringata al torrone
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Torta meringata al torrone

Per la Farcia della Torta meringata al torrone

  • 100 gTorrone
  • 2Tuorli
  • 100 gZucchero
  • 35 gAmido di mais (maizena)
  • 450 gLatte
  • 50 gSucco d’arancia
  • Buccia d’arancia
  • 250 gPanna fresca liquida (o panna vegetale da montare)

Per le meringhe

  • 3Albumi
  • 300 gZucchero

Preparazione della Torta meringata al torrone

Preparazione meringa

  1. Iniziamo a preparare la Torta meringata al torrone, preparando la meringa Mettere gli albumi in una planetaria, ( se non l’ avete potete farle ugualmente con una frusta elettrica ) lavorarlo un minuto a media velocità, poi lentamente e poco alla volta aggiungete lo zucchero e continuare a lavorarli alla massima velocità .Dopo qualche tempo gli albumi si gonfiano, diventando spumosi e bianchi. Si capisce che le meringhe sono montate perfettamente quando il composto è lucido e ben sodo capovolgendo il contenitore, resta fermo dov’è senza cadere.

  2. Mettete il composto in una sac a poche e rivestite di carta forno la placca del forno, prendete il cerchio apribile della tortiera che userete e appoggiatelo sulla carta forno, vi servirà come guida per la base.

  3. Ora partendo dal centro della tortiera ricavate una spirale che coprirà l’intera superficie interna del cerchio. Ora con la restante meringa ricavate delle meringhe non troppo grandi che poi useremo per la copertura.

  4. Infornate a forno già caldo a 100° per 1 ora se vedete che la meringa non è ancora asciutta proseguite la cottura per altri 10 o 20 minuti, dipende tutto dal forno e dalla grandezza delle meringhe. Quando saranno cotte estraete dal forno e fate raffreddare.

Preparazione Farcia

  1. Ora che la meringa è in forno, prepariamo la crema all’arancia, versare i tuorli in un pentolino abbastanza capiente da contenere poi tutto il latte. Aggiungere lo zucchero alle uova e lavorali con le fruste un paio di minuti per renderli gonfi, aggiungere la maizena setacciata o se non l’avete la farina e mescolate sempre con le fruste in modo da eliminare eventuali grumi.

  2. Aggiungete metà latte, la buccia grattugiata dell’arancia, lavorate il composto e mettete sul fuoco, aggiungete lentamente il restante latte e il succo dell’arancia. Tenete sempre mescolato altrimenti vi si attaccherà sul fondo e nel giro di un paio di minuti vedrete che la crema pasticcera inizierà ad addensare, mescolate fino al completo addensamento e poi togliete da fuoco e lasciate raffreddare coperta con della pellicola trasparente in modo che non formi la pellicina.

  3. Con un batticarne o se non lo avete un martello rompete il torrone a piccoli pezzi. Montate la panna ben soda ed aggiungete il torrone a pezzi, mescolate in modo da incorporarlo.

Preparazione meringata

  1. Ora che le meringhe sono pronte e raffreddate, possiamo iniziare ad assemblare la Torta meringata al torrone, adagiate sulla tortiera la base rotonda di meringa, versate uno strato di crema pasticcera all’arancia e stendetela su tutta la superficie in modo omogeneo, aggiungete la panna con il torrone e stendetela.

  2. Con le mani sbriciolate le meringhe su tutta la superficie della torta in modo da coprila completamente, lasciate anche che i pezzi si sovra montino tra di loro. Mettete la Torta meringata al torrone in congelatore per almeno 12 ore prima di servirla. Prima di servirla tiratela fuori dal congelatore un’ora prima.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.