Crea sito

SEMIFREDDO TORRONE E PISTACCHIO

Semifreddo torrone e pistacchio delizioso dolce da servire durante tutte le feste natalizie, non solo come fine pasto ma magari anche per un aperitivo con amici. Il semifreddo al torrone si prepara con facilità e la cosa bella è che lo potete preparare e conservare in congelatore anche per settimane e magari avete voglia di un dolcetto e non avete niente di pronto, basta tirare fuori il semifreddo con pistacchio e torrone e siete apposto. Io per preparalo ho usato lo stampo in silicone a forma di pandoro ma potete usare anche gli stampi in alluminio usa e getta o qualsiasi altra forma. Potete usare sia un torrone morbido che uno friabile duro, se usate quello morbido lo rompete a piccoli pezzi con le mani se invece usare quello duro, rompetelo con un batticarne in modo da riuscire ad ottenere piccoli pezzi. So che molte persone non vogliono usare consumare uova crude quindi se volete pastorizzare le uova per questo dolce vi consiglio di seguire questo tutorial, oppure acquistate al supermercato le uova già pastorizzate. Vi consiglio inoltre di guardare e salvare tra i tuoi preferiti la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE troverai delle fantastiche ricette di tutti i tipi dagli antipasti al dolce, piatti di carne e di pesce adatti a vegani e vegetariani, insomma per ogni esigenza.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram

Semifreddo torrone e pistacchio
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gtorrone
  • 3 cucchiaicrema di pistacchi
  • 200 gpanna da montare
  • 2uova

ed inoltre per decorare

  • q.b.granella di pistacchi
  • q.b.torrone
  • crema di pistacchi

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il semifreddo torrone e pistacchio, rompete a piccoli pezzetti il torrone o con le mani o con l’aiuto di un batticarne e tenetelo da parte.

  2. Dividete le uova, montate gli albumi a neve ben ferma e teneteli da parte. Versate i tuorli in una terrina di media grandezza quella che poi dovrà contenere tutti gli ingredienti. Unite ai tuorli lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche lavorateli fino a renderli spumosi e belli gonfi, unite anche la crema al pistacchio e lavorate ulteriormente fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. Aggiungete ai tuorli il torrone a pezzi e con una spatola fateli incorporare. Versate la panna in una ciotola e montatela. Quando sarà montata incorporatela alla crema al pistacchio e torrone, mescolare dall’alto al basso in modo da non smontare il composto.

  4. Aggiungete per ultimo gli albumi montati a neve ed incorporarli delicatamente al composto. Versate la crema nei stampini e riponete in freezer per almeno 12 ore.

  5. Servite il semifreddo torrone e pistacchio con della crema al pistacchio della granella di pistacchi e con dei pezzi di torrone.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.