LIQUORE ALLE FRAGOLE

Liquore alle fragole è gustoso e profumatissimo, io lo conservo in frigorifero ma lo potete tenere anche in congelatore per gustarlo ancora più freddo e vedrete che non ghiaccia. Il liquore alla fragola è un’alternativa al LIMONCELLO e si prepara con facilità, avrete bisogno solamente di un contenitore in vetro con un tappo possibilmente ermetico, per contenere l’alcool e le fragole durante il periodo di riposo. Il liquore alle fragole fatto in casa è sicuramente più buono di quello che comprate in negozio e se avete delle fragole del vostro orto allora sarà ancora più buono e profumato, se lo volete meno forte, potete aggiungere 750 ml di acqua invece di 500 ml. Il liquore di fragole o fragolino è un’ottima idea regalo per amici o parenti, se siete invitati a cena invece di portare la solita bottiglia di vino, potete portare una bottiglia del vostro liquore fatto in casa. Ora andiamo a vedere come fare il liquore alle fragole e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare :

Liquore alle fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Giorni
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 litro
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare il Liquore alle fragole

500 g fragole
500 ml alcol puro
500 ml acqua
250 g zucchero

Strumenti

Come preparare il Liquore alle fragole

Iniziamo a preparare il Liquore alle fragole, lavate molto bene le fragole, eliminate le foglioline e tagliate le fragole a piccoli pezzi.

Liquore alle fragole

Versate le fragole in un contenitore di vetro ermetico ed aggiungete l’alcool

Liquore alle fragole

Chiudete il barattolo e fate riposare in un luogo fresco e al riparo dalla luce per 2 settimane, ogni tanto mescolate il composto agitando il barattolo.

Liquore alle fragole

Dopo 2 settimane siete pronti per proseguire la preparazione del liquore con le fragole fatto in casa. Versate in una pentola l’acqua ed unite anche lo zucchero, mettete sul fuoco e mescolate ogni tanto. Quando lo sciroppo inizia a bollire e ad adescare spegnete e fate raffreddare completamente.

Liquore alle fragole

Quando lo sciroppo sarà completamente freddo, prendete il barattolo con l’alcol e le fragole e agitatatelo, aprite e disponete sopra alla pentola con lo sciroppo un colino e versate l’alcol con le fragole. Buttate le fragole che ormai avranno perso il suo colore e il sapore.

Liquore alle fragole

Mescolate bene il liquore e aiutandovi con un imbuto e un mestolo versate il liquore in una bottiglia oppure in più bottiglie più piccole.

Riponete le bottiglie con il Liquore alle fragole in frigorifero a riposare ancora per alcuni giorni prima di consumarlo. In alternativa potete conservarlo in congelatore

Come conservare il liquore alla fragola

Si conserva in frigorifero o in congelatore per alcuni mesi

Potete aggiungere anche delle foglie di menta o della vaniglia

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.