Crea sito

Gnocchi con crema di radicchio trevigiano

Gnocchi con crema di radicchio trevigiano, un gusto primo piatto tipicamente invernale, proprio da novembre a gennaio il radicchio trevigiano è nel massimo della produzione e della propria bontà. Io ho la fortuna di abitare in Vento zona tipica del radicchio trevigiano e di poter andare a prenderlo direttamente dai contadini e quindi in questo periodo ne facciamo una bella scorpacciata, sia mangiato crudo che usato in varie ricette. A noi piacciono un sacco gli gnocchi e molto spesso li preparo seguendo la mia ricetta che trovate QUI, ma se voi non siete pratici o non avete tempo potete tranquillamente comperarli in negozio. Ti consiglio di guardare anche altre mie ricette con il radicchio trevigiano troverai altre gustose idee per i tuoi pranzi o cene.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram

Gnocchi con crema di radicchio trevigiano
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 cespiRadicchio trevigiano
  • 50 gCipolle
  • 6 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicoSale
  • 1 pizzicoPepe

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione degli Gnocchi con crema di radicchio trevigiano, preparando gli gnocchi seguendo la mia ricetta oppure usare quelli acquistati. Portare a bollore l’acqua leggermente salata e versare pochi gnocchi alla volta e quando salgono a galla significa che sono cotti, tirarli su con una schiumarola e versarli in una terrina con un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva e mescolarli delicatamente in modo che non si attacchino tra di loro.

  2. Lavare il radicchio ed eliminare il gambo finale duro.Tagliare il radicchio a pezzi di circa 2 cm. Pulire la cipolla e tagliarla a piccoli pezzi. Versare in una padella 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e la cipolla, cuocere un paio di minuti ed aggiungere il radicchio a pezzi e cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

  3. Versare metà radicchio nel bicchiere del frullatore ad immersione ed aggiungere 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, un paio di cucchiai d’acqua meglio se di cottura degli gnocchi e frullare in modo da rendere crema il radicchio. Versare ora gli gnocchi nella padella con il radicchio ed aggiungere la crema di radicchio che abbiamo appena preparato, mescolare con cura e servire gli Gnocchi con crema di radicchio trevigiano belli caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.