RADICCHIO DI TREVISO IN SAOR

Radicchio di Treviso in saor è piatto che potrete usare sia come antipasto che come contorno. Il radicchio di Treviso lo trovate in due varianti, quello radicchio trevigiano precoce e il radicchio trevigiano tardivo, per preparare questa ricetta vi consiglio di usare il tardivo, più costoso ma molto più buono e dal sapore meno amaro del precoce. Per preparare il radicchio trevigiano in saor ho usato dell’aceto balsamico che io preferisco al tradizionale, se voi lo gradite potete usare l’aceto classico bianco. Vi consiglio di guardare anche tante altre ricette con il radicchio troverete sicuramente tante altre idee per i tuoi pranzi e cene, provate inoltre le sarde in saor o i peperoni in saor anch’esse ricette gustosissime e facili. Ora andiamo a vedere come fare il Radicchio di Treviso in saor e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Radicchio di Treviso in saor
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare il Radicchio di Treviso in saor

1 Cipolla
4 cespi radicchio di Treviso
1 cucchiaino Zucchero
q.b. aceto balsamico (oppure aceto bianco di vino)
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
1 bicchiere Acqua

Come preparare il Radicchio di Treviso in saor

Procediamo alla preparazione del Radicchio di Treviso in saor, pulite la cipolla e affettatela finemente con una mandolina.

Lavate il radicchio, eliminate le foglie che vedete non belle o macchiate, tagliate i torso finale duro e dividete ogni cespo in 4 parti, se vedete che è grande potete dividerlo anche in più parti.

Versate in una padella, l’olio extravergine d’oliva, aggiungete la cipolla, 1 bicchiere d’acqua e lasciate cuocere 5 minuti.

Aggiungete il radicchio e proseguite la cottura per 3 minuti, unite lo zucchero e regolate di sale, versate abbondante aceto balsamico e lasciate cuocere per altri 10 minuti, l’aceto dovrà essersi consumato e il radicchio caramellato.

Potete servire il  Radicchio di Treviso in saor sia caldo che a temperatura ambiente, vi consiglio di provarlo anche nella pizza, in panini, crostini o piadina.

Come conservare il Radicchio di Treviso in saor

Si conserva in frigorifero per 2/3 giorni, se lo gradite potete anche conservarlo in barattoli seguendo le regole e la normativa di conservazione.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.