Canederli ricetta con i funghi

I canederli ricetta con i funghi, sono un primo delizioso ricco di sapore, sono perfetti da provare se in casa avete del pane raffermo. I canederli si prestano ad essere conditi in vario modo, con una fonduta di formaggi, con i funghi come in questo caso o semplicemente in brodo come nella mia ricetta che trovate QUI. Potete usare dei funghi chiodini oppure altri tipi di funghi, anche surgelati se non fosse stagione. Ti consiglio di guardare tutte le mie raccolte troverai tante ricette interessanti divise per ingrediente o categoria.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni 4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i canederli

400 g Pane raffermo
100 g Speck (cubetti)
q.b. Farina
Prezzemolo
Latte (o latte di soia)
1 pizzico Sale
1 pizzico Pepe
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva

ed inoltre…

3 cucchiai Panna (o panna di soia)
Funghi pioppini (o altro tipo di funghi)
1 spicchio Aglio
Prezzemolo
Sale

Strumenti

Preparazione

Preparazione canederli

Procediamo alla preparazione dei Canederli ricetta con i funghi, per prima cosa prepariamo il brodo vegetale o di dado a seconda delle nostre abitudine, anche se io vi consiglio il brodo vegetale. Levare la crosta dal pane raffermo e tagliarlo a cubetti, metterlo in una terrina e versare del latte per ricoprirlo, lasciarlo ad assorbire il latte per una decina di minuti, mescolandolo ogni tanto, trascorso il tempo di riposo, strizzarlo ed eliminare il latte in eccesso, trasferirlo in una terrina. 

Tagliare lo speck a cubetti ed metterlo nella terrina assieme al pane.Tritare il prezzemolo e metterne due cucchiai, aggiungere un pizzico di sale e di pepe, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, e qualche cucchiaio di farina, mescolare bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino 

Formate i canederli che dovranno avere la dimensione di una polpetta, se necessario unire ulteriore farina.

cottura canederli

Quando il brodo bolle versare i canederli e cucinarli per 20 minuti, dopo di che spegnete il fuoco e lasciate i canederli nel brodo finché i funghi sono in cottura 

Preparazione sugo

Finché i canederli si cucinano, prepariamo il sugo. se usate dei funghi freschi puliteli. Preparate un trito di aglio e prezzemolo, versate in una padella, 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, il trito di aglio ed unite i funghi, lasciateli cuocere 10 minuti, regolate di sale e pepe e spolverateli con il trito di prezzemolo, proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Ora che il sugo è pronto, togliamo i canederli dal brodo e li uniamo ai funghi, aggiungiamo 3 cucchiai di panna e amalgamiamo il tutto, serviamo i Canederli ricetta con i funghi ben caldi.

Note

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.