PASTICCIO DI RADICCHIO TREVIGIANO

Pasticcio di radicchio trevigiano è un primo piatto a dir poco fantastico, è molto facile da fare ed è ottimo da servire anche per le grandi occasioni, potete preparalo con anticipo e cuocerlo al momento oppure cuocerlo quando lo preparate e poi riscaldarlo al momento di servirlo. Potete preparare le lasagne al radicchio di Treviso anche con una besciamella con latte di soia  altrimenti potete usare la classica besciamella. Vi consiglio di guardare anche la PASTA AL FORNO CON RADICCHIO, CANNELLONI RADICCHIO E SALSICCIA e tutte le altre ricette con il radicchio troverete sicuramente tante altre idee per i tuoi pranzi e cene. Ora. andiamo a vedere come fare il pasticcio di radicchio trevigiano e se le provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Pasticcio di radicchio trevigiano
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Pasticcio di radicchio trevigiano

4 cespi Radicchio trevigiano
Besciamella (o besciamella con latte di soia)
q.b. Lasagne
1 pizzico Sale
1 pizzico Pepe
50 g cipolla
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
q.b. formaggio grattugiato

Come preparare il Pasticcio di radicchio trevigiano

Iniziamo a preparare il pasticcio di radicchio trevigiano, lavare il radicchio ed eliminare il torso finale, tagliare il radicchio e piccoli pezzi. Pulire la cipolla e metà tagliarla a piccoli pezzi. Versare in una padella 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva ed aggiungere la cipolla e il radicchio precedentemente tagliato, lasciare cuocere una decina di minuti.

Nel frattempo preparare la besciamella che avete scelto di preparare a seconda delle vostre esigenze alimentari, se siete vegani usate la besciamella con latte di soia altrimenti usate la classica. Quando il radicchio è cotto, regolarlo di sale e pepe, aggiungere la besciamella e mescolare ulteriormente.

Ora stendere la lasagna sulla pirofila, un paio di cucchiai di sugo di radicchio e besciamella, stenderlo in modo che tutto il composto sia su tutta la lasagna, spolverate con il formaggio grattugiato. Ripetere in modo da formare almeno 3 strati di lasagna, tenete presente che lo strato superiore dev’essere con radicchio e besciamella.

Infornare a forno caldo a 180° per 20 minuti. Io molto spesso se ho fretta cucino il pasticcio di radicchio trevigiano in microonde a 750 W per 10 minuti

Come si conserva il Pasticcio di radicchio trevigiano

Si conserva in frigorifero per 2/3 giorni oppure lo potete congelare per qualche mese

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.