COTECHINO E LENTICCHIE

Cotechino e lenticchie è un piatto tipico delle feste Natalizie e sopratutto a Capodanno, secondo la tradizione, si pensa che porti fortuna, salute e denaro. Potete preparare sia il cotechino fresco che si trova in questo periodo nel banco del macellaio di cui vi spiegherò come cucinarlo, oppure per praticità potete preparare anche il cotechino precotto che si trova con facilità al supermercato o nelle ceste natalizie che spesso si riceve come regalo natalizio, riducendo così i tempi di cottura. In veneto dove io sono nata e risiedo è un piatto che viene consumato non solo nel periodo delle feste ma durante tutto l’autunno, inverno e molto spesso sono fatti in casa dalle famiglie contadine o dagli allevatori. Oltre a servire il cotechino con le lenticchie potete anche servire il cotechino con il purè e vi consiglio inoltre di provare il risotto con cotechino. Il cotechino fresco lo potete cucinare sia nella pentola tradizionale che in pentola a pressione riducendo notevolmente il tempo di cottura. Molto spesso mi scrivono le mie follower su Instagram per chiedermi dei consigli e durante il periodo invernale molte mi chiedono appunto consigli sulla cottura del cotechino e le domande che mi vengono poste più spesso sono Come si fa cuocere il cotechino fresco? e Quanto tempo di cottura per il cotechino fresco? perché si ha sempre paura che si possa rompere in cottura o che possa rimanere troppo duroVi consiglio inoltre di guardare i Crostini di polenta con cotechino e lenticchie Fagottino di lenticchie e cotechino COTECHINO IN CROSTA DI PASTA SFOGLIA e la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE Ora andiamo a vedere come cucinare il cotechino con le lenticchie e se lo provate fatemi sapere.

Ecco altre ricette che vi consiglio di provare :

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Cotechino e lenticchie

1 cotechino (o cotechino precotto)
200 g Lenticchie secche
1 foglia Alloro
1 pizzico Sale
1 pizzico Pepe
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione del Cotechino e lenticchie

Cottura Lenticchie

Iniziamo a preparare il Cotechino e lenticchie, mettendo a mollo per 2 ore le lenticchie, trascorso il tempo d’ammollo scolarle, sciacquatele sotto l’acqua corrente e versatele in una pentola coperte d’acqua fredda, mettete la pentola sul fuoco ed aggiungete la foglia d’alloro, cuocete per 20 minuti e poi salate, proseguite la cottura per altri 10 minuti, scolatele e versatele in una terrina, regolate di sale e di pepe ed aggiungete un paio di cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.

Cottura cotechino precotto

Se usate il cotechino precotto, troverete tutte le indicazione dettagliate sulla confezione, ma indicativamente dovrete immergerlo in acqua fredda senza toglierlo dalla sua confezione di alluminio. Dal momento in cui inizia a bollire cuocere per circa 20 minuti, il tempo varia dalla marca. Quando sarà cotto tagliate un angolino della busta, fate uscire tutto il liquido di cottura e poi tagliate completamente la busta e adagiate il cotechino sul piatto da portata, tagliatelo a fette e aggiungete le lenticchie precedentemente cotte e condite.

Cottura cotechino fresco in pentola tardizionale

La cottura del cotechino fresco è molto più lunga di quello precotto, iniziate bucherellandolo con una forchetta, questo servirà a far si che non scoppi ed escano i grassi in eccesso. Avvolgetelo con della carta alluminio e chiudetelo a caramella. Adagiatelo in una pentola abbastanza capiente da poterlo contenere adagiatelo in orizzontale sul fondo, copritelo d’acqua e fatelo cuocere per 2 ore. Quando sarà cotto, estraetelo dalla pentola eliminate la carta alluminio e adagiatelo sul piatto da portata, tagliatelo a fette e servitelo con le lenticchie precedentemente cotte.

Cottura cotechino fresco in pentola a pressione

La cottura del cotechino fresco in pentola a pressione permette di ridurre notevolmente il tempo di cottura. Bucate con una forchetta il cotechino, avvolgetelo con della carta alluminio e chiudetelo a caramella, adagiatelo sul cestino della cottura a vapore e aggiungete l’acqua al di sotto del cestello, se non avete il cestello per la cottura a vapore, coprite di acqua il cotechino. Chiudete il coperchio e mettete sul fuoco al massimo dal momento in cui inizia a fischiare abbassate al minimo e fate cuocere per 40 minuti. Spegnete il fuoco fate sfiatare e solo quando avrà sfiatato completamente aprite la pentola estraete il cotechino ed adagiatelo sul piatto da portata tagliatelo a fette ed aggiungete le lenticchie precedentemente cotte.

Come si conserva il cotechino

Lo conservate il frigorifero per 2/3 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.