COTECHINO CON PURÈ

Cotechino con purè delizioso ed economico secondo piatto della tradizione contadina, da noi in veneto il cotechino lo chiamiamo “musetto” è un’alternativa al classico Cotechino e lenticchie tipico dell’ultimo dell’anno o per il pranzo di capodanno. In questa ricetta vi spiegherò come cuocere il cotechino fresco in pentola tradizionale, in pentola a pressione e come cuocere il cotechino precotto. Vi consiglio di guardare anche altre ricette con il cotechino troverete sicuramente qualche altra ricetta da provare ed inoltre vi consiglio di guardare e salvare tra i preferiti la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE troverete delle fantastiche ricette di tutti i tipi dagli antipasti al dolce, piatti di carne e di pesce adatti a vegani e vegetariani, insomma per ogni esigenza.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Cotechino con purè
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Cotechino con purè

Cotechino con purè

  • 1cotechino
  • 500 gpatate
  • 20 gburro
  • q.b.latte
  • sale

Preparazione

Come cuocere il cotechino

  1. Iniziamo a preparare il Cotechino con purè se preparate il cotechino precotto, troverete tutte le indicazione dettagliate sulla confezione, ma indicativamente dovrete immergerlo in acqua bollente senza però toglierlo dalla sua confezione di alluminio.

  2. Dal momento in cui inizia a bollire lo dovete far cuocere per circa 20 minuti, il tempo varia dalla marca. Quando sarà cotto tagliate un angolino della busta, fate uscire tutto il liquido di cottura e poi tagliate completamente la busta e adagiate il cotechino sul piatto da portata, tagliatelo a fette ed unite anche purè.

  3. Se invece preparate il cotechino fresco il tempo di cottura è molto più lungo di quello precotto. Iniziate bucherellandolo con una forchetta, questo servirà a far si che non scoppi durante la cottura. Avvolgetelo con della carta alluminio e chiudetelo a caramella.

  4. Mettetelo in una pentola in orizzontale e copritelo d’acqua, fatelo cuocere per 2 ore. Quando sarà cotto, estraetelo dalla pentola eliminate la carta alluminio e adagiatelo sul piatto da portata, tagliatelo a fette e servitelo con il purè.

  5. Se avete la pentola a pressione potete cuocere il cotechino fresco riducendo il tempo di cottura, il procedimento non cambia dalla pentola tradizionale, bucate con una forchetta il cotechino, avvolgetelo con della carta alluminio e chiudetelo a caramella, adagiatelo sul cestino della cottura a vapore e aggiungete l’acqua al di sotto del cestello, se non avete il cestello per la cottura a vapore non preoccupatevi potete adagiarlo sul fondo della pentola a pressione e lo coprite di acqua.

  6. Chiudete il coperchio e mettete sul fuoco a fuoco massimo, dal momento in cui inizia a fischiare abbassate al minimo e fate cuocere per 40 minuti. Spegnete il fuoco fate sfiatare e solo quando avrà sfiatato completamente aprite la pentola estraete il cotechino togliete la carta alluminio ed adagiatelo sul piatto da portata tagliatelo a fette ed aggiungete il purè.

Per il purè

  1. Lessate le patate o meglio ancora fatele cuocere a vapore. Versate in una pentola il burro e riscaldate leggermente il latte. Quando le patate saranno cotte, schiacciate e versatele nella pentola con il burro, salate e mescolate bene, aggiungete il latte poco alla volta fino ad ottenere un purè cremoso e della consistenza che più desiderate. Mettete la pentola sul fuco e mantecate per alcuni minuti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.