FAGOTTINO DI LENTICCHIE E COTECHINO

Fagottino di lenticchie e cotechino, è un secondo piatto davvero buono, lo potete servire anche come antipasto, diminuendo le dimensioni del fagottino e inserendo solo una fetta di cotechino e un cucchiaio di lenticchie. Potete usare del cotechino fresco oppure per velocizzare la cottura usare il cotechino precotto che si trova nei supermercati sottovuoto. Vi consiglio di guardare anche FAGOTTINI DI COTECHINO E PURÈ, COTECHINO CON PURÈ, Risotto con cotechino, CROSTINI DI POLENTA CON COTECHINO E LENTICCHIE, COTECHINO IN CROSTA DI PASTA SFOGLIA, CAVOLO VERZA RICETTA CON ZAMPONE O COTECHINO

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Fagottino di lenticchie e cotechino
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 fagottini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Fagottino di lenticchie e cotechino

  • 2 rotoliPasta Sfoglia
  • 4 fetteCotechino
  • 50 gLenticchie secche
  • 100 mlbrodo vegetale
  • 50 gcipolla
  • 1carota
  • 1Tuorli
  • 1 pizzicoSale
  • 1 pizzicoPepe
  • Alloro
  • 4 fetteformaggio filante

Preparazione

Cottura cotechino

  1. Iniziamo a preparare il Fagottino di lenticchie e cotechino, Se usate il cotechino fresco con una forchetta punzecchiate il cotechino, questo per non far scoppiare il cotechino in cottura, avvolgetelo con alluminio e mettetelo in una pentola coperto d’acqua e farlo cuocere 2 ore, se usate la pentola a pressione riducete i tempi a 40 minuti dal momento in cui la pentola fischia e avete abbassato la fiamma.

  2. Se usate il cotechino precotto, troverete tutte le indicazione dettagliate sulla confezione, ma indicativamente dovrete immergerlo in acqua fredda senza toglierlo dalla sua confezione di alluminio. Dal momento in cui inizia a bollire cuocere per circa 20 minuti, il tempo varia dalla marca.

  3. Quando sarà cotto tagliate un angolino della busta, fate uscire tutto il liquido di cottura. Nel frattempo cuocete le lenticchie in acqua fredda con una foglia d’alloro per 30 minuti, aggiungete del sale e proseguite la cottura per altri 10 minuti scolatele eliminate la foglia d’alloro e versatele in una terrina, regolate di sale e di pepe ed aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Fate intiepidire il cotechino, eliminate la pelle e tagliatelo a fette dello spessore di circa 1 cm.

  4. Per preparare i fagottini ce ne serviranno 4 fette.

Cottura lenticchie

  1. Mettete a bagno per un’ora le lenticchie in acqua fredda. Pulite la cipolla e la carota e tritate entrambe, versate poi in una padella, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva, la foglia di alloro, le lenticchie ammorbidite e sgocciolate, un pizzico di sale e parte del brodo vegetale, mettete sul fuoco e fate cuocere per 20 minuti a fuco medio basso, aggiungendo il brodo se vedete che si asciugano troppo.

Preparazione Fagottino di lenticchie e cotechino

  1. Accendete il forno a 180° e fatelo riscaldare.Tagliate a fette il cotechino che avete cotto in precedenza e usatene 4 fette. Srotolate un rotolo di pasta sfoglia, tagliate 2 strisce da circa 1 centimetro e tenetele da parte, serviranno poi per la decorazione.

  2. Aggiungete delle lenticchie su una parte di pasta sfoglia, adagiate sopra le 4 fette di cotechino già cotto e una fetta o dei pezzi di formaggio filante.

  3. Con un pennello bagnate con l’acqua i bordi di ogni fagottino, chiudete a libro, premete il bordi con le dita, passate i rebbi di una forchetta, ripiegateli leggermente su se stessi per sigillarli bene.

  4. Decorate la superficie con le strisce di pasta sfoglia e formate un intreccio tipico dei pacchi regalo, formate il fiocco, adagiatelo al centro dell’intreccio e premetelo leggermente in modo che si attacchi al resto della pasta sfoglia. Se vi dovesse servire altra pasta sfoglia per la decorazione utilizzate il secondo rotolo di pasta sfoglia, con una formina a forma di stella ricavate 4 stelle. 

  5. Bagnate leggermente la stessa e adagiatela sul fagottino come decorazione. Versate un tuorlo in una ciotola e con una forchetta sbattetelo leggermente, passate poi il tuorlo sulla superficie della pasta sfoglia.

  6. Quando il forno sarà caldo infornate e fate cuocere per 20 minuti circa il fagottino dovrà essere dorato e ben gonfio, servite caldo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.