FAGOTTINI DI COTECHINO E PURÈ

Fagottini di cotechino e purè un secondo piatto perfetto durante le feste natalizie, ma perché no anche durante tutto l’anno. I fagottini di pasta sfoglia sono facili da fare e sono ottimi anche come antipasto. Potrete usare sia il cotechino fresco che quello precotto, se volete sapere come poter cucinare il cotechino al meglio vi consiglio di leggere questa ricetta e nei passaggi è spiegato come cucinare sia quello fresco che quello precotto. Con questa ricetta si realizzano 4 fagottini e per ognuno basta una fetta di cotechino, volendo potete realizzare una torta salata più grande piegando a metà la pasta sfoglia, vi serviranno però alcune fette in più di cotechino. Vi consiglio di provare anche COTECHINO CON PURÈ, Risotto con cotechino, CROSTINI DI POLENTA CON COTECHINO E LENTICCHIE, COTECHINO E LENTICCHIE, COTECHINO IN CROSTA DI PASTA SFOGLIA

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Fagottini di cotechino e purè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i fagottini di cotechino e purè

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
4 fette cotechino (cotto)
200 g purè
q.b. noce moscata
1 tuorlo

Strumenti

Preparazione dei fagottini di cotechino e purè

Iniziamo a preparare i Fagottini di cotechino e purè, preparate il purè e il cotechino, poi tagliate il cotechino a piccoli pezzi.

Srotolate la pasta sfoglia, tagliatela in 4 parti in modo da ottenere 4 rettangoli, sulla parte sinistra di ogni rettangolo praticate dei taglietti. Sulla parte destra aggiungete un cucchiaio di purè, una grattugiata di noce moscata e una fetta di cotechino a pezzi.

Con un pennello bagnate i bordi del fagottino chiudetele e sigillate i bordi prima premendo con le dita e poi con i rebbi di una forchetta, per evitare che poi in cottura i fagottini si possano aprire. 

Versate il tuorlo in una ciotola e sbattere con una forchetta, con un pennello spennellate ogni fagottino con il tuorlo. Mettete i fagottini in una teglia rivestita di carta forno.

Accendete il forno ventilato a 180 C° quando sarà caldo infornate per 15 minuti e fate cuocere i Fagottini di cotechino e purè, dovranno essere dorati e gonfi.

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.