Sbrisolona con crema pasticcera

La gradite una bella fetta di sbrisolona con crema pasticcera??? La base di questo dolce, non è stata realizzata con la classica base per crostate con tanto tanto burro, che a parer mio, rimane molto stucchevole. Ho sostituito il burro con lo strutto, che al contrario di quanto può sembrare regala un gusto molto delicato,provate per credere!!

sbrisolona con crema pasticcera |CuciniAmo con Chicca

Ingredienti per la base:  

  • 400 gr. Di farina “00”
  • 200 gr. Di zucchero
  • 3 uova intere
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 limone (un po’ spremuto e un po’ grattugiato)
  • 1 bustina di vanillina
  • 125 gr. Di strutto

Ingredienti per la farcia:

  • fare 6 uova di crema, la ricetta della crema la trovate qui!!
  • q.b. granella di nocciole
  • q.b. Zucchero a velo

Procedimento:  
Porre la farina su un tavolo da lavoro e spezzettare lo strutto, al centro aggiungere tutti gli altri ingredienti ed amalgamare energicamente. Otterremo così la consistenza di una frolla. Facciamo riposare il tutto in frigo per circa 1/2 ora. Prendere una tortiera e rivestirla con carta da forno bagnata e ben strizzata. Prendere l’impasto e sbriciolarlo sulla tortiera creando un primo strato senza schiacciare. Sopra cospargere con la crema e chiudere con un altro strato di frolla sbriciolata ed aggiungere la granella di nocciole. Porre in forno la vostra sbrisolona con crema pasticcera per circa 40 minuti a 180° C.

Seguimi anche su Facebook Google+

 
Precedente Gnocchi di patate Successivo Sovracosce alla cacciatora

28 thoughts on “Sbrisolona con crema pasticcera

  1. buonissima la sbrisolona! l’ho fatta tanto tempo fa, mi piace molto! bravissima, chissà che buona con la crema, io l’ho fatta con la marmellata! ciao cara

  2. Questa sbriciolona è deliziosa. Perfetto anche l’accostamento con lo strutto, prima i dolci li facevano tutti così!. Ha un aspettto veramente invitante e delizioso questo dolce!!
    p.s Ho incontato molta difficolta con l’inserimento del codice, senza sarebbe più facile commentare le tue splendide ricette!!

  3. Eccomi Chicca, ma quanto è solare il tuo blog!! Mi piace un sacco, devo confessarti che i girasoli sono secondi ai miei limoni in fatto di gradimento…..ahhhhh la sbrisolona con la crema pasticcera……deliziosa!! Brava Chicca sempre così!!

  4. Gradisco gradisco eccome!!la sbrisolona mi piace farla e gustarla ma alla crema mi manca…dovrò farla prima o poi !! 😀
    Mi piacciono le tue ricette…ti metto nei blog amici così non mi perdo nulla…ciao Chicca 😀

  5. Chicca il tuo blog è TROPPO bello credimi, questo dolce mi piace tanto e l’idea di usare lo strutto è ottima…bravissima un bacione grande fati sentire ti abbiamo perduta con questo blog?

  6. Andrew il said:

    che spettacolo la sbrisolona con la crema pasticcera, sono fermamente convinto che sia una torta buonissima non vedo l’ora di prepararla, bravissima chicca

  7. Lajla il said:

    Ciao Chicca, che meraviglia questa sbrisolona,che bontà.Ora stampo la ricetta e ,poi,con calma mi metterò all’opera. CIAOO

  8. lajla il said:

    Ciao Chicca,che delizia questa sbrisolona, una vera bontà.
    Trascrivo la ricetta che,poi,realizzerò in tutta calma.
    Brava Chicca. C I A OOOO

Lascia un commento

*