Pubblicità
Pubblicità

Tagliatelle alla boscaiola

Tagliatelle alla boscaiola un Primi Piatti di PASTA FRESCA facilissimo e buonissimo, preparato con SUGO DI POMODORO, salsiccia e funghi, una pasta alla boscaiola “rossa” quindi, diversa dalla versione “bianca” che prevede l’uso di piselli e di panna. Per questa ricetta ho usato le TAGLIATELLE FATTE A MANO con un Impasti base di farina e uova, ma volendo, per delle tagliatelle più grezze, potete usare una PASTA FRESCA AL FARRO o preparare le TRENETTE AVVANTAGGIATE che non sono altro che delle tagliatelle preparate con farina integrale. Il sugo alla boscaiola non è altro che un mix tra il SUGO DI FUNGHI e il SUGO DI SALSICCIA che insieme rendono queste tagliatelle alla boscaiola davvero sfiziose e saporite! Provate a preparare anche voi le tagliatelle alla boscaiola con la mia ricetta, sono certa che vi piaceranno! Trovate sempre le mie ricette sulla mia pagina Facebook QUIo sulla mia pagina Instagram QUI.
Se vi è piaciuta questa ricetta della potrebbero interessarvi anche:

tagliatelle alla boscaiola
tagliatelle alla boscaiola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti

Per le tagliatelle

300 g farina 00
3 uova

Per il sugo alla boscaiola

400 ml polpa di pomodoro
250 g funghi
250 g salsiccia
1 spicchio aglio
sale
olio extravergine d’oliva
Pubblicità

Preparazione

Per le tagliatelle:

Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro e create un buco al centro.

Sgusciate le uova al centro della fontana di farina e iniziate a sbatterle con una forchetta.

tagliatelle alla boscaiola
tagliatelle alla boscaiola

Iniziate a inglobare la farina con le uova e non appena l’impasto comincerà ad essere più consistente, iniziate a lavorarlo a mano fino ad ottenere una palla liscia.

Fate riposare l’impasto per 30 minuti circa.

tagliatelle alla boscaiola
tagliatelle alla boscaiola

Dividete l’impasto in 2 o più parti, stendete con il matterello o con la nonna papera e poi tagliate le tagliatelle a mano, con il coltello, oppure con lo stampo apposito per la nonna papera.

Infarinate le tagliatelle e preparate il sugo.

tagliatelle alla boscaiola
tagliatelle alla boscaiola
Pubblicità

Per il sugo alla boscaiola:

Mettete un giro d’olio in una padella larga insieme ad uno spicchio d’aglio sbucciato.

Fate rosolare poi aggiungete la salsiccia privata del budello e i funghi champignon a fette.

Fate rosolare a fiamma alta per una decina di minuti in modo che la salsiccia cuocia e i funghi rilascino la loro acqua di vegetazione.

tagliatelle alla boscaiola
tagliatelle alla boscaiola

Per le tagliatelle alla boscaiola:

Aggiustate di sale, aggiungete la polpa di pomodoro e fate restringere il sugo alla boscaiola per una decina di minuti, o per il tempo necessario a far bollire una pentola colma di acqua.

Tuffate le tagliatelle in acqua bollente salata, cuocete per 3 minuti, poi scolate direttamente nel sugo.

Condite le tagliatelle alla boscaiola e servite ben calde.

tagliatelle alla boscaiola
tagliatelle alla boscaiola
Pubblicità

Conservazione

Le tagliatelle alla boscaiola sono buone appena fatte. Potete conservarle in frigo per 2 giorni e scaldarle in padella.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *