Tagliatelle fatte a mano

Tagliatelle fatte a mano proprio come le fa la mia nonna, senza macchina per la pasta, ma solo con mattarello, coltello e tanta forza nelle braccia. 

Mia nonna mi racconta sempre che quando era piccina, esisteva la macchina per stendere la pasta, ma non tutti se la potevano permettere ed era considerata un bene di lusso.. invece un buon mattarello, una madia ed un coltello, in casa, non mancavano mai. Di conseguenza, la domenica, in casa sua si mangiavano spessissimo le tagliatelle fatte a mano, con farina di grano e uova. La fortuna di vivere in campagna, ha sempre garantito tanta farina e tante uova, ecco perché mia nonna ha imparato a fare tantissima pasta fresca fatta in casa, e ha tramandato a me questa sua grande passione.

Se anche voi volete cimentarvi nella preparazione delle tagliatelle fatte a mano, leggete la ricetta e vi spiegherò come ottenere una sfoglia sottile ed omogenea anche con il mattarello, perfetta da tagliare con il coltello.

Tagliatelle fatte a mano
Tagliatelle fatte a mano
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
3 uova

Strumenti

Passaggi

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro, fate un buco al centro e unite le uova. Iniziate a sbattere le uova con la forchetta e non  l’impasto si fa più denso, iniziate ad impastare a mano per ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Fate riposare l’impasto per una trentina di minuti, questo vi aiuterà nella stesura dell’impasto. Fasciate l’impasto nella pellicola o copritelo con un piatto capovolto in modo che non asciughi la parte esterna.

Iniziate a stendere l’impasto con il mattarello, facendo movimenti dal centro del mattarello agli esterni dello stesso. Questo renderà la sfoglia sottile ed omogenea.

Continuate a stendere l’impasto fino a che non otterrete una sfoglia molto sottile.

Infarinate leggermente la sfoglia ottenuta, arrotolatela su se stessa e dopodiché tagliatela con il coltello, facendo tagli da circa 1 cm uno dall’altro.

Srotolate tutte le tagliatelle, infarinatele leggermente e trasferitele o su una rastrelliera per pasta fresca, o su un vassoio.

Cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata per circa 4/5 minuti, dopodiché scolatele e poi conditele a vostro piacimento.

CONSERVAZIONE

Conservate le tagliatelle fatte a mano crude su un vassoio in un luogo fresco ed asciutto per mezza giornata, altrimenti potete riporle in frigo per due giorni al massimo. Volendo potete congelarle, prima ben larghe, e poi raccolte in un sacchetto per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *