Chi sono

Elena Terrile
Elena Terrile

Classe 1992, sono nata il 26 Dicembre, e sono cresciuta in un piccolo paesino dal quale ho preso il cognome, Terrile, una frazioncina di Uscio (Genova). La mia infanzia è stata allegra e spensierata, in mezzo all’orto di papà, a giocare con le verdure e a fare da mangiare con la mia mamma e le mie nonne, dalle quali ho imparato tutto quello che so.

Le mie radici sono quasi totalmente liguri, a parte un quarto piemontese, dovuto alla mia nonna materna Margherita, la quale, essendo cresciuta a Genova, ha completamente mischiato due dialetti influenzando anche me.

Con mia nonna Lidia e mia mamma abbiamo sempre dato una mano nella festa patronale e nelle sagre del mio paese, e questo mi ha aiutato un sacco ad imparare ricette ma anche trucchetti per cucinare il nostro cibo tradizionale e non solo. Infatti grazie a loro, ho imparato a fare la pasta fatta a mano in una maniera davvero incredibile! Infatti mia nonna Lidia, mi ha insegnato i trucchetti per delle ottime trofie fatte a mano, e insieme a mia mamma ci divertivamo a fare i Battolli di Uscio, un tipico formato di pasta a base di farina di castagna tipico proprio della mia zona.

Per quanto riguarda gli studi, sono convinta di aver sbagliato scegliendo ciò che ho scelto, ho fatto una fatica immane, ma sono riuscita a diplomarmi nelle tempistiche corrette al liceo scientifico. Ad oggi penso che la mia strada forse sarebbe dovuta essere differente, ma chi lo sa, quasi sicuramente se avessi intrapreso un altro percorso, ora non sarei di certo qui a parlarne con voi!

Parlando del blog, è nato a Gennaio 2017, per gioco, per raccogliere le ricette che preparavo in casa, ma la cosa che ha fatto scaturire il desiderio di creare questo spazio tutto mio è stata sicuramente la mia passione per le feste di famiglia, come Natale, Pasqua ecc. Infatti, ho sempre amato radunare tutta la famiglia, prendendomi la briga di cucinare per tutti! Il Natale  è sicuramente la festa che amo più di tutte!

Le ricette che trovate, sono frutto di studio, di passione e di amore.. ma soprattutto ciò che accomuna il tutto è la tradizione della cucina italiana. Avendo sempre un occhio di riguardo alla stagionalità di frutta e verdura per una dieta più salutare ma soprattutto per un occhio al portafoglio.

Dopo avervi scritto tutta questa pappardella, vi mando un grosso saluto, e scrivetemi per qualsiasi informazione, consiglio o suggerimento! Sarà ben accetto.

Elena.