Pasta fresca al farro

Pasta fresca al farro, un impasto originale e davvero speciale! Il farro è un cereale davvero ottimo! Siccome mi piace spesso mangiare il farro in insalata, ho pensato che sarebbe stata essere una bella idea creare la pasta fatta in casa con la farina di farro, allora dopo aver trovato una farina di farro biologica, ho provato a creare un impasto con lo stesso procedimento di come preparo la pasta fresca fatta in casa, e devo dire che il risultato mi ha davvero soddisfatta!
Con questo impasto sono riuscita a preparare tagliatelle, taglierini e farfalle, ma voi potrete farci il formato di pasta che più preferite!!
Se volete mettere le mani in pasta, correte a leggere la ricetta, e se avete bisogno di aiuto o consigli su come impastare a mano, vi aspetto sul mio gruppo facebook “Facciamo la pasta con Nenè”.

pasta al farro
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina di farro
  • 1uovo
  • 1tuorlo

Strumenti

  • 1 Spianatoia
  • 1 Mattarello
  • 1 Forchetta
  • 1 Coltello

Preparazione

  1. Per preparare la pasta fresca al farro dovete per prima cosa preparare l’impasto, che dovrà riposare per qualche minuto prima di essere steso e tagliato per dare forma ai vostri formati di pasta preferiti!

  2. Sulla spianatoia, versate la farina di farro e create una fontana. Al centro della fontana, create un buco, dentro al quale andrete a versare l’uovo interno ed il tuorlo.

    Mescolate dapprima le uova con la forchetta in modo da renderle omogenee, poi, poco alla volta, cominciate ad inglobare farina.

    Quando l’impasto comincia a cambiare consistenza ed a diventare più solido, cominciate ad impastare con le mani.

  3. Impastate piuttosto energicamente, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

    Volendo, potete impastare anche con una planetaria od impastatrice, oppure un frullatore.

  4. A questo punto, coprite il vostro impasto con un canovaccio in cotone, e lasciatelo riposare per una trentina di minuti sulla spianatoia.

  5. Trascorso il tempo di riposo, prendete il vostro impasto per pasta fresca al farro e cominciate a stenderlo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.

    Anche in questo caso, potete usare tranquillamente la macchina sfogliatrice per semplificarvi notevolmente il procedimento.

  6. Una volta ottenuta la sfoglia sottile, potete sbizzarrirvi per ottenere tutti i formati di pasta che più desiderate. Qua trovate al ricetta dei miei tagliolini al farro.

  7. Quando la pasta sarà pronta, vi basterà tuffarla in acqua bollente salata per circa 6/7 minuti, quindi scolarla e condirla come più preferite!

CONSERVAZIONE

  1. Conservate la pasta fresca al farro su un vassoio, ben distanziata, in un luogo fresco ed asciutto per al massimo un giorno.

    Potete congelarla prima sul vassoio, poi raccogliendola, una volta ben congelata, dentro ai sacchetti gelo per alimenti.

  2. Scopri la mia recensione sulla macchina per la pasta Imperia Lusso SP150

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *