Pane alle olive fatto in casa da gustare con pomodori e mozzarella

Print Friendly, PDF & Email

Chi non ha voglia di un delizioso pane alle olive nere fatto in casa? In questo periodo difficile, abbiamo imparato a gioire delle piccole cose, come preparare il pane: le nostre nonne lo facevano di routine, noi siamo sempre stati presi dal nostro lavoro. Oggi, c’è una riscoperta di questa antica tradizione di famiglia.

Il pane è un alimento delizioso e ricco di carboidrati, che accompagna i migliori antipasti e insalate della cucina mediterranea. C’è chi sostiene che faccia ingrassare, ma se mangiato con moderazione è un ottimo modo di assumere nutrienti. E poi, se fatto in casa è ancora meglio!

In questi mesi abbiamo avuto modo di sperimentare varie ricette e, talvolta sbagliando, abbiamo imparato a fare dell’ottimo pane alle olive nere fatto in casa alla maniera rustica.

Questo tipo di pane si sposa perfettamente con una bella insalata di pomodori e una deliziosa mozzarella di bufala.

Le prime volte che ci si mette alla prova, si può sbagliare. E’ successo anche a noi, quindi non scoraggiatevi se all’inizio non lievita alla perfezione o se viene troppo cotto. Sono tutti passaggi che si imparano con l’esperienza.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 kg
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il pane alle olive rustico

Questi sono gli ingredienti per preparare 1 kg di pane alle olive rustico fatto in casa
  • 340 mlacqua
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiainizucchero
  • 3 cucchiainisale
  • 640 gfarina per pane
  • Qualche cucchiainolievito chimico in polvere
  • 100 golive nere

Preparazione pane alle olive nere rustico fatto in casa

Versate gli ingredienti in una terrina bella capiente- o in una planetaria-nel seguente ordine: acqua, 4 cucchiai di olio, 4 cucchiaini di zucchero, 3 cucchiaini di sale, la farina e il lievito.

Iniziate a lavorare il composto con l’aiuto di una forchetta fin quando non sarà bello omogeneo e senza grumi, dopo una mezzoretta che impastate potete aggiungere le olive nere denocciolate, intere o tagliate a rondelle sottili, incorporandole bene all’impasto.

Se volete fare meno fatica, potete seguire questi passaggi versando tutto nella planetaria a velocità media per 30 minuti e poi aggiungendo le olive nere e facendo impastare per altri 20 minuti. Più il composto sarà lavorato, più verrà un pane morbido e ben lievitato.

Quando l’impasto risulterà omogeneo, realizzate una forma a pagnotta e lasciatela in una terrina, coprendola con della pellicola trasparente, o con un panno, lasciandola lievitare per una mezzora, quindi, rilavoratela con le mani e lasciatela riposare per un’ora.

A questo punto, trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto risulterà raddoppiato. Dategli una forma a pagnotta e riponetela in una forma da pane da forno, incidetela con tre tagli perpendicolari e ponete tutto in forno per mezz’ora a 220 gradi per 30 minuti.

Per rendere la crosta del pane alle olive nere più scura e croccante scottatela nella parte superiore del forno (se avete un forno elettrico o ventilato).

Una volta cotto, estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare. Procedete a tagliarlo a fettine e conditelo con un filo d’olio e una bella fetta di mozzarella.

Buon appetito!

Il tocco dello chef

All’impasto del pane alle olive nere fatto in casa potete aggiungere anche una spolverata di origano che darà quel tocco di sapore in più!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.