La pasta ai pomodori secchi è un primo piatto freddo, semplice da preparare e gustoso da mangiare. Una ricetta ideale per la stagione calda, ma anche per quanti vanno di fretta e non vogliono rinunciare ad un buon piatto di pasta. Procuratevi un vasetto di pomodori secchi sottolio, meglio ancora se già conditi con i capperi. Infine, scegliete dei succosi bocconcini di mozzarella di bufala e il gioco è fatto. Non vi resta che mescolare insieme questi deliziosi ingredienti.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Pasta ai pomodori secchi
INGREDIENTI
- 300 gr di pomodori secchi
- 200 gr di mozzarella
- Origano
- Capperi
- Olio
- Sale e pepe
- 250 gr di pasta tipo ziti
PREPARAZIONE
Prima di tutto cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata al punto giusto. Dopo averla scolata accuratamente con l’aiuto di un colino, lasciatela raffreddare. Intanto, prendete i pomodori secchi sottolio ed i parte affettateli, in parte lasciateli interi.
Vai di fretta? Gusta una pasta ai pomodori secchi
Quindi affettate la mozzarella a dadini, dissalate i capperi e uniteli ai pomodori secchi in una insalatiera, condite con origano, sale, olio e pepe. Girare bene gli ingredienti con un cucchiaio e a questo punto unitevi anche la pasta raffreddata. Mescolate bene. Ponete tutto in frigo per un’ora.
La pasta ai pomodori secchi è pronta!