Latte di soia fatto in casa

Il latte di soia fatto in casa è veramente una bevanda sana, deliziosa e molto semplice da preparare. Tutti noi che usiamo i prodotti bio e naturali sappiamo benissimo il loro costo abbastanza alto e dopo aver preparato il latte di mandorla , il latte di riso e il latte di avena non potevo non provare il latte di soia.

Il latte di avena come gli altri tipi di latte vegetale non contiene lattosio ed è appunto indicato per chi è intollerante al lattosio. Il latte di soia è perfetto per chi soffre di colesterolo o segue una dieta vegana.

Latte di soia fatto in casa

Latte di soia fatto in casa

Ingredienti Ricetta

  • 200 g di soia gialla
  • 2 l di acqua
  • zucchero di canna q.b. ( ne ho usato per ogni litro di latte ottenuto 20 g)

Preparazione:

  • La preparazione come vi spiegavo prima è molto semplice e il risultato credetemi è veramente buono, l’importante è ammollare come prima cosa la sera prima la soia gialla per almeno 12 ore in modo da fare gonfiare e crescere di volume i semi di soia gialla.
  • Dopo avere ammollato i semi di soia per un’intera notte (12 ore), il giorno dopo lavate i semi sotto l’acqua corrente, versate dunque poi la soia in un frullatore con metà dell’acqua da usare per preparare il latte (1 l) e frullate bene il tutto fino ad ottenere un buon frullato di soia.
  • In una pentola capiente versate il resto dell’acqua (1 l) e il frullato ottenuto di soia.
  • Mettete la pentola sul fuoco e fate bollire per almeno 25 minuti mezz’ora.
  • Trascorso il tempo di cottura avremo ottenuto un composto molto liquido formato appunto dal latte di soia e nel fondo della purea che avevamo messo in pentola.
  • A questo punto dobbiamo filtrarlo e come sempre prepariamo una pentola con un colapasta dentro e un panno di lino sopra per cercare di fare da doppio filtro per il latte e non avere nessun tipo di residuo di soia nel latte.
  • Versate il contenuto della pentola nel colapasta foderato dal panno di lino e filtrate il tutto.
  • Imbottigliatelo in una bottiglia di vetro a chiusura ermetica e mettetelo in frigo, mentre per quanto riguarda la purea rimasta nel panno di lino non buttatela perchè è perfetta per preparare tanti piatti deliziosi vegani come le polpette di soia, gli hamburger di soia.

11 Risposte a “Latte di soia fatto in casa”

  1. Ricetta 5 stelle! Oltre a piacermi molto l’idea di fare il latte di soia in casa, ho notato che spesso quelli acquistati sono dolcificati, e quindi non molto adatti a fungere da base per altre preparazioni…questo lo provo di certo!

    1. Grazieee Emiliana!!! Si infatti è troppo caro il latte di soia bevibile al supermercato..e ti dirò questo è veramente buono come sapore.. 😉

  2. Ciao ho letto adesso la ricetta,bellissima e vorrei provarla solo che adesso mi trovo a Londra e non so dove comprare la soia,nei supermercati la trovo?

    1. Ciao Sara e grazie!! 🙂 Penso proprio di si ..io in Norvegia la trovo facilmente…ma a Londra comunque potresti provare a cercarla nei negozi etnici. Comunque ti metto un link interessante ‘Vegan London’ li troverai tanti consigli di come trovare e muoversi vegan a Londra.. 😉 http://www.promiseland.it/2011/09/23/vegan-london/
      Ciao e a presto!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.