Gelatina di kiwi – dessert senza glutine -senza uova e senza lattosio

La gelatina di kiwi è un dessert amato tantissimo dai bambini e che può diventare anche un dessert molto elegante in una cena se decorato come ho fatto io con fette di kiwi all’interno.

La gelatina di kiwi amo prepararla come dessert anche durante il periodo natalizio per il suo colore verde che richiama appunto i colori delle feste.

Facile da preparare un dessert senza tante pretese ma di grande effetto, si può preparare benissimo in anticipo e resiste in frigo anche 5 giorni.

Gelatina di kiwi – dessert senza glutine – senza uova e senza lattosio

Gelatina di kiwi1+

Ingredienti:

  • 500 g di frutto di kiwi + 1 per decorare
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 150 g di zucchero
  • 40 g di acqua o di vino bianco dolce

Preparazione:

La preparazione è abbastanza semplice, bisogna per prima cosa mettere in ammollo per 10 minuti i fogli di gelatina, poi mondate i kiwi e pesateli senza buccia perchè sono molto importanti le dosi esatte per la riuscita di un ottima gelatina di frutta, tagliate la frutta a pezzetti e mettetela nel frullatore insieme allo zucchero e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate l’acqua o il vino bianco in un pentolino e fatelo riscaldare a fiamma dolce, quando si sarà riscaldato, strizzate la gelatina e unitela al liquido, girate bene per farla incorporare, fate cuocere per circa un paio di minuti, dovrà diventare da liquido a sciropposo.

Togliete a questo punto la gelatina dal fuoco e lasciatela intiepidire empre mescolandola in modo da non farla addensare, ora versate la gelatina in una ciotola insieme al composto di frutta frullato, mescolatela bene, ora mettete metà composto in una ciotola a forma che desiderate, aggiungete delle fette di kiwi e continuate a versare il resto del composto di gelatina.

Mettete in frigo a riposare per almeno 4 – 5 ore.

Prima di servirla per facilitare la fuoriuscita della gelatina dal contenitore di plastica, immergetela per un paio di minuti in acqua calda e poi giratela nel piatto di portata.

Consiglio: La gelatina di kiwi potete anche decorarla con ciuffetti di panna montata di soia oppure con delle palline di zucchero colorate.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

9 Risposte a “Gelatina di kiwi – dessert senza glutine -senza uova e senza lattosio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.