Tisana ai semi di finocchio e zenzero

La tisana ai semi di finocchio e zenzero é una bevanda sana e naturale, profumata e facile da preparare. I semi di finocchio, in genere, vengono usati in cucina come spezia per piatti dolci e salati o come conservante; in realtà,, hanno anche tantissime virtù benefiche per l’organismo, oltre che per il palato. Posseggono, infatti, proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, diuretiche, digestive, dissetanti e tante altre ancora. In questa tisana ho aggiunto dello zenzero fresco, anch’esso aromatico e ricco di proprietà salutari. Le tisane presentano anche dei vantaggi più pratici, se così posso dire. Grazie ai loro aromi così piacevoli, questo tipo di bevande, infatti, è ideale per aiutarci ed invogliarci a bere di più durante la giornata, facendo in modo di raggiungere più facilmente la soglia dei fatidici due litri di acqua al giorno.; inoltre, possono essere bevute sia fredde che calde in ogni momento della giornata (con le dovute eccezioni).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 ml acqua
1/2 cucchiaino semi di finocchio
2 g radice di zenzero
q.b. zucchero o miele a piacere

Strumenti

Passaggi

Tagliamo e peliamo la radice di zenzero (2 grammi equivalgono all’incirca a due centimetri di radice di zenzero fresco), mettiamola nell’acqua in un pentolino e portiamo a bollore.

Quando l’acqua bollirà uniamo i semi di finocchio, copriamo e lasciamo bollire ancora per un paio di minuti. infine, spegniamo, copriamo e lasciamo in infusione per almeno 10 minuti.

Trascorso il tempo filtriamo, dolcifichiamo con poco miele, zucchero semolato o di canna a piacere e godiamoci questa profumata tisana sia calda (soprattutto nelle fredde giornate autunnali ed invernali) che fredda.

Possiamo preparare una quantità maggiore di tisana e berla durante la giornata. Non solo farà bene alla nostra salute ma ci aiuterà a dissetarci e ad affrontare meglio la digestione dopo un lauto pasto, dato che i semi di finocchio sono un digestivo naturale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.