Tartine con crema di robiola e pistacchi

Le tartine con crema di robiola e pistacchi sono perfette per accompagnare il momento dell’aperitivo, per arricchire un buffet o come antipasto. Sono chic, raffinate, molto facili e veloci da realizzare, oltre che saporite e possono essere personalizzate in base alle nostre esigenze. Questa deliziosa e profumata crema si prepara in pochi minuti, é subito pronta all’uso e può essere realizzata anche in anticipo e conservata, ben coperta, in frigo in un contenitore di vetro.

Ingredienti

100 gr. di robiola

20 gr. di pistacchi non salati

10 olive verdi snocciolate

pepe macinato q.b.

pane per tartine, pancarré o crostini q.b.

granella di pistacchi per decorare

1) Facciamo tostare le fette di pancarré per un minuto su una bistecchiera di ghisa, tagliamole in quattro parti e poi mettiamole su un piatto. Se, invece, usiamo del pane per tartine, non grigliamolo e spalmiamo la crema direttamente su ogni foglio di pane, arrotoliamolo e infine, tagliamolo a rondelle.

2) In una ciotola mettiamo la robiola, i pistacchi e una macinata di pepe. Non aggiungiamo sale. Frulliamo gli ingredienti fino ad ottenere una crema ben amalgamata e soda.

3) Snoccioliamo le olive verdi e tagliamole a rondelle.

4) Per decorare le tartine possiamo usare una tasca da pasticcera con bocchetta a stella oppure usare due cucchiaini per formare delle piccole quenelle poco più grandi di una noce. Infine, aggiungiamo la granella di pistacchi e le rondelle di olive.

L’idea in più. Questa squisita crema può essere utilizzata anche come topping per decorare muffins o cupcakes salati o come ripieno per crepes e tramezzini.