Antipasto freddo misto

L’antipasto freddo misto é una sostanziosa e ricca pietanza a base di salumi, formaggi, frutta fresca di stagione, verdure e tutto ciò che la fantasia e la dispensa ci suggeriscono.  Questo tipo di antipasto é adatto ad aprire un pranzo importante, una cena tra amici, un buffet da aperitivo e così via. Il contrasto tra dolce e salato lo rende ancor più stuzzicante e gradevole.  Inoltre, ritorna utile quando abbiamo poca voglia di stare ai fornelli perché siamo stanchi o perché fa troppo caldo. Non si tratta di una ricetta, ma, piuttosto, di un’idea per realizzare, anche con ciò che abbiamo già in frigo, un gustoso e veloce piatto freddo unico “dolce e salato” senza dover necessariamente accendere i fornelli. E’ una preparazione che può essere personalizzata come più ci piace.

Ingredienti

frutta fresca di stagione (anguria, melone, fichi, mele, pere, ecc….)

salumi misti (prosciutto, speck, salame, mortadella, fesa d tacchino, ecc..)

formaggi misti (ricotta, mozzarella, caciotta, taleggio, ecc….)

verdure miste crude o grigliate

olive

pomodorini

bruschette

1) Laviamo bene la frutta fresca, tagliamola a spicchi e mettiamola in un piatto da portata insieme ai salumi. Se utilizziamo della frutta che tende ad annerirsi, possiamo spruzzarla con del succo d’arancia fresco che si sposa magnificamente sia con i salumi sia con le verdure crude (crudité di carote e zucchine, ad esempio).

2) Componiamo il nostro piatto freddo utilizzando degli spiedini, alternando su di essi gli ingredienti in modo che ciascun commensale possa servirsi facilmente e secondo i propri gusti.

Quest’antipasto si può preparare anche in anticipo, coprendo poi il piatto da portata con della pellicola trasparente e riponendolo il frigo fino al momento di servirlo, per poterlo gustare in tutta la sua freschezza. Accompagniamo questo semplice piatto con bruschette, pomodorini, verdure crude tagliate sottili, o grigliate, ecc….