Crema di basilico fresco

Ora che il basilico cresce rigoglioso, profumato e splendente è giunto il momento di preparare in casa una freschissima e saporita crema di basilico. E’ una preparazione facilissima, che non richiede particolari attrezzi da cucina e che si può arricchire con altri ingredienti come la granella di noci, di nocciole, filetti di acciuga, ecc…Si presta ad essere utilizzata per guarnire tartine, tramezzini, per condire pasta, riso, couscous o per arricchire carne, verdure grigliate, torte salate, ecc…Questa é la versione di base. Chi non possiede il mortaio, come tradizione vorrebbe, può usare il mixer. Questo è il motivo per cui ho chiamato questa ricetta “crema di basilico” e non pesto, per una sorta di rispetto nei confronti della ricetta canonica.

Ingredienti per 2 persone

40 gr. di foglie di basilico fresco

2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di pecorino grattugiato

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

1/2 spicchio d’aglio privo del germoglio interno

Pinoli q.b

sale q.b.

Mettiamo nel freezer, per circa mezz’ora, le lame e la ciotola del mixer che useremo per preparare il nostro pesto; in questo modo riusciremo a mantenere più a lungo il colore vivido del basilico.

Raccogliamo il basilico, laviamolo e asciughiamolo delicatamente con della carta assorbente.

Riprendiamo dal freezer la ciotola del mixer e le lame.

Versiamo l’olio nella ciotola, i formaggi, l’aglio, i pinoli ( una manciata), il sale e frulliamo.

Appena gli ingredienti si sono amalgamati, aggiungiamo per ultimo il basilico e frulliamo fino ad ottenere la consistenza desiderata.

La nostra crema di basilico é pronta per essere utilizzata. Si conserva in frigo per un paio di giorni, in un vasetto precedentemente sterilizzato con coperchio e un filo di olio extravergine a ricoprire la superficie della crema di basilico.

Bon appetit